Nel 2019, l’Anas ha imposto nuove prescrizioni agli autotrasportatori che svolgono trasporti eccezionali sulla sua rete: una è inviare il preavviso di transito e l’altra è l’invio delle informazioni sull’inizio e la fine del viaggio. Entrambe le procedure dovevano essere compiute in modo telematico attraverso il portale Tewb dell’Anas stessa. In seguito a un ricorso al Tar del Lazio, i giudici amministrativi hanno stabilito, con la decisione numero 6616 del 16 giugno 2020, che entrambi gli obblighi sono illegittimi e quindi o provvedimenti che li impongono sono nulli. Non esiste, infatti, alcuna base normativa alla loro base, né nel Codice della Strada, né nel suo Regolamento attuativo. E non esiste neppure alcuna norma che sanzioni la mancata applicazione dei due obblighi, perché la mancanza dell’invio delle informazioni non presuppone una mancanza di autorizzazione del trasporto (se questa ovviamente esiste). Resta comunque in vigore, in quanto prevista dal regolamento di attuazione dell'articolo 16 del Codice della Strada, la sanzione per l’omessa annotazione della data di inizio o di fine del viaggio nelle autorizzazioni di tipo singolo o multiplo per le quali è richiesto l’indennizzo di usura.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi
Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.
Tar Lazio annulla obblighi Anas sull’autotrasporto eccezionale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Treno intermodale fra Trieste e Sacconago di Alpe Adria
La società intermodale Alpe Adria annuncia il prossimo avvio di un collegamento ferroviario diretto fra il terminal Sst del porto di Trieste e quello di Malpensa Intermodale di Sacconago, in provincia di Varese, che serve un ampio bacino lombardo.