Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Tariffe record nell’autotrasporto internazionale europeo

    Il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021 è stato il sesto semestre consecutivo di aumento delle tariffe dell’autotrasporto in Europa, raggiungendo alla fine dell’anno un livello mai toccato prima. Lo afferma TransportIntelligence nel rapporto trimestrale European Road Freight Rates Benchmark, realizzato con la collaborazione di Upply e dell’Iru. Nell’ultimo trimestre del 2021, l’indice ha raggiunto 108,3 punti, 1,1 in più rispetto al secondo trimestre e 3,2 in più rispetto al primo trimestre. Ciò è il risultato di diversi fenomeni: aumento del prezzo del carburante, forte incremento della domanda di autotrasporto e carenza di autisti, che sta riducendo l’offerta.

    Come è noto, il prezzo del gasolio rappresenta un terzo dei costi d’esercizio dei veicoli industriali e alla fine del 2021 segna un incremento fino al 25% annuale in diversi Paesi, tra cui Spagna, Germania e Francia. La carenza di autisti spinge le imprese ad aumentare le retribuzioni per mantenere i propri od offrire bonus per acquisire quelli dei concorrenti, contribuendo ad far lievitare così la seconda voce di costo del trasporto stradale. Si stima che in Germania e in Polonia manchino 60mila autisti, in Francia 31mila e in Italia e Spagna 20mila.

    "La carenza di autisti sta interrompendo le catene di approvvigionamento nei Paesi europei, mentre le economie si riprendono e la domanda di servizi di trasporto aumenta”, spiega Vincent Erard, direttore dei servizi aziendali dell'Iru, aggiungendo che “l’Iru continua a monitorare, sensibilizzare e agire con le principali parti interessate per affrontare strutturalmente la carenza di autisti. L'urgenza della situazione è rafforzata dal continuo aumento dei prezzi del carburante per tutto il 2021, mettendo anche gli operatori dei trasporti sotto grande pressione."

    Sul lato della domanda appare un notevole aumento, a causa della ripresa rapida dalla pandemia delle economie europee e della necessità dei produttori di ripristinare le scorte. In Germania, per esempio, gli ordini nel settore manifatturiero sono più saturi ora che in qualsiasi altro momento da quando è iniziata la loro rilevazione, negli anni Sessanta. In Francia e in Spagna la crescita del settore manifatturiero è frenata dai limiti dell'offerta di trasporto. In Gran Bretagna, le vendite al dettaglio hanno mostrato una forte crescita per gran parte dell'anno e nella stagione di punta. Solo a novembre, le vendite hanno superato del 7,2% i livelli prepandemici.

    "La domanda di trasporto merci su strada in Europa è alta, spingendo le tariffe ai massimi storici, mentre i trasportatori lavorano intensamente per fornire capacità", afferma Nathaniel Donaldson, analista economico di TI. "La domanda, però, è frenata da una miscela di vincoli di fornitura, colli di bottiglia e restrizioni disomogenee imposte dalle restrizioni della pandemia di Covid-19 in tutta la regione. La domanda elevata e l'offerta limitata sembrano destinate a rimanere nei prossimi mesi, isolando probabilmente le tariffe da un tradizionale calo del primo trimestre 2022 dai livelli di alta stagione".

    Il rapporto si è soffermato sull’andamento delle tariffe tra UE e Gran Bretagna. Nel quarto trimestre del 2021 i traffici dalla Francia alla Gran Bretagna hanno visto un aumento relativamente contenuto, pari al 2,8% su base annua, ma in senso inverso l’incremento è stato superiore: 10,8%. Ciò è dovuto ai ritardi e ai controlli alle frontiere legati alla Brexit e alla carenza di autisti in Gran Bretagna, cui si aggiunge, sempre nell'isola, il più alto prezzo del gasolio d’Europa.

    Per il 2022 gli analisti non prevedono una contrazione delle tariffe dell’autotrasporto, anzi come afferma Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply "l'aumento delle tariffe di trasporto su strada in Europa non mostra segni di diminuzione nel breve termine”. Egli aggiunge che “la situazione rimarrà complicata per gli autotrasportatori, che si trovano ad affrontare una tripla sfida: l'impennata dei prezzi del carburante, la carenza di autisti che spinge in alto i salari e la difficoltà di rinnovare o espandere le loro flotte di mezzi pesanti, dato che i produttori devono affrontare interruzioni nella fornitura di componenti. Se a questo aggiungiamo la fine graduale degli aiuti governativi concessi per assorbire lo shock della pandemia di Covid, capiamo che il mercato si evolverà in un contesto economico molto incerto, anche se la domanda rimane dinamica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow