Un anello di varchi intelligenti nelle città italiane, per identificare ogni camion o furgone che transita e il relativo autista: è questo il progetto presentato il 23 ottobre 2017 da Uirnet per prevenire attentati terroristici attuati con veicoli lanciati contro la folla. Uirnet aveva già progettato questo sistema per controllare la distribuzione delle merci nelle aree urbane e ora vi integra anche funzioni anti-terrorismo e il Parlamento lo ha scelto come progetto pilota. Le prime sperimentazioni operative avverranno a Palermo e a Matera durante alcuni eventi culturali.
Il sistema prevede un anello di controlli che circonda i centri urbani con varchi intelligenti dotati di telecamere che possono identificare in modo automatico il veicolo e il suo conducente. Uirnet dichiara che i suoi punti di forza sono "un costo contenuto, una regolazione in grado di impedire l'ingresso a chi può avere intenzioni di terrorismo, e una forma di interfaccia informativa, anche con riconoscimento facciale, fra i vari varchi di accesso tale da far scattare in tempo reale l'alert per veicoli non autorizzati e autisti non conosciuti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!