Due aziende tedesche hanno collaborato per unire le loro risorse con lo scopo di aumentare l'efficienza dell'autotrasporto riducendo i tempi di attesa dei camion per il carico e lo scarico: TimoCom mette a disposizione la sua piattaforma telematica per la ricerca e l'offerta di trasporto, che comprende anche il tracciamento dei veicoli tramite Gps, mentre Cargoclix il software per la gestione degli slot temporali. Il risultato sarà presentato al transport logistic di Monaco: "Grazie alla sincronizzazione sequenziale dei dati sulla posizione con lo slot temporale di consegna prenotato, le aziende di produzione e distribuzione possono calcolare con precisione e l'Estimated Time of Arrival e verificare se il veicolo raggiungerà la rampa all'orario previsto oppure se è possibile lasciare il posto a un altro fornitore", spiega TimoCom in una nota.
Per applicare questa funzione, l'azienda di autotrasporto deve permettere la condivisione dei dati Gps dei suoi veicoli, che servono per inviare al gestore della rampa l'orario previsto di arrivo del camion. "La condivisione sicura dei dati al fine di garantire una maggiore trasparenza lungo l'intera filiera sarà sempre più diffusa", spiega il partner manager di TimoCom Andrea Di Domizio. "Si evitano telefonate ed e-mail, le aziende possono pianificare con maggiore precisione e vengono ridotti sensibilmente i tempi di attesa per gli autisti dei mezzi pesanti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!