Il 31 gennaio, il Tribunale di Lecco ha ricevuto la richiesta di concordato preventivo con riserva chiesto dalla storica azienda di trasporto, specializzata nel trasporto siderurgico intermodale. Tale procedura permette alla proprietà, che fa capo alla famiglia Panzeri, di mantenere la gestione dell'impresa bloccando eventuali richieste di fallimento da parte dei creditori, anche se ora non è chiaro se la procedura terminerà con la liquidazione o con la continuità aziendale. Il Tribunale di Lecco ha concesso alla Tipes 120 giorni per presentare gli atti e ha nominato il commissario giudiziale.
Secondo fonti non ufficiali, l'azienda lombarda sarebbe una vittima della vicenda Ilva, per cui trasportava ingenti quantità di materiali. Secondo altre indiscrezioni, la Tipes avrebbe già ceduto due rami d'azienda: quello delle spedizioni intermodali verso l'Austria a un'impresa austriaca e quello dei trasporti eccezionali a una italiana. Ma su questa notizia non abbiamo nomi o conferme.
La Tipes è un'azienda molto nota nell'autotrasporto italiano, anche perché vanta quarantadue anni di storia. È nata infatti nel 1975 specializzandosi subito nell'autotrasporto internazionale tra Italia e Francia e nel 1980 acquistò le prime casse mobili benne per il trasporto intermodale. Cinque anni dopo estese l'attività alla logistica dei pallet. Altre tappe importanti sono l'avvio di trasporti intermodali general cargo nel 1995 e della logistica siderurgica nel 2000. Oggi, l'azienda ha un parco di ottanta veicoli industriali motorizzati, 250 rimorchi e semirimorchi, 1200 casse mobili di varie misure e venti trattori per trasporti eccezionali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!