Nel pomeriggio del 22 luglio 2015, un autoarticolato di un'azienda di autotrasporto di Sarzana piombò su una colonna di veicoli che procedeva lentamente a causa di un cantiere stradale sull'autostrada A21, a circa duecento metri dal casello di Cremona Nord, in direzione di Brescia. L'incidente coinvolse due autovetture e quattro veicoli industriali, uno dei quali trasportava carbonato di sodio e prese fuoco. Dalle lamiere, i soccorritori estrassero due cadaveri – tra cui quello dell'autista del camion di Sarzana – e quattro feriti gravi, uno dei quali morì in ospedale.
Le indagini della Polizia Stradale stabilirono che il grave tamponamento fu provocato dalla stanchezza dell'autista del camion che a sua volta sarebbe stata causata dai ritmi di lavoro intensi voluti dall'azienda che lo impiegava. Le rilevazioni degli agenti mostravano che il giorno dell'incidente l'autista aveva guidato per dieci ore e lo stesso sarebbe avvenuto il giorno precedente.
Per questo motivo, il titolare dell'azienda di autotrasporto venne posto sotto indagine e il Gup di Cremona chiede il rinvio a giudizio per omicidio colposo plurimo, con l'aggravante della colpa cosciente, perché avrebbe permesso che il suo dipendente continuasse a guidare oltre i tempi stabiliti dalla normativa. La richiesta è stata accolta e la prima udienza del processo avverrà il 27 novembre 2017.
I familiari dell'autista morto si sono costituiti parte civile e lo stesso ha fatto l'Inail, che ha dovuto risarcirli perché ha riconosciuto l'infortunio sul lavoro. L'istituto assicurativo chiederà quindi a sua volta un risarcimento al titolare dell'impresa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!