"Il caos torna a Calais", tona oggi l'associazione degli autotrasportatori britannici, sottolineando come la situazione stia peggiorando nella città francese. "Per la quarta notte, i migranti hanno forzato le protezioni installate al terminal ferroviario dell'Eurotunnel", spiega Donald Armour, responsabile delle questioni internazionali dell'Ata. "Riteniamo che le Autorità francesi debbano prendere maggiori misure per la sicurezza degli autisti e per assicurare il regolare funzionamento dell'Eurotunnel".
Gli assalti di questa settimana hanno causato forti ritardi per il transito dei veicoli merci in entrambe le coste della Manica e a Dover è stato messo in atto un piano per sistemare i numerosi camion in attesa. Sulla costa francese, sono arrivati la mattina del 22 ottobre altri 500 poliziotti per difendere l'ingresso dell'Eurotunnel, anche se l'Ata sostiene che non sono sufficienti. Ai trasportatori britannici, la Ata consiglia già da mesi di non fare rifornimento in un'area compresa in circa 150 chilometri da Calais.
Si stima che il campo dei profughi di Calais abbia raggiunto i seimila occupanti, ossia il doppio rispetto alla scorsa estate. Finora, sono morte tredici persone nel tentativo di salire su un treno diretto in Gran Bretagna e su questi episodi i conduttori francesi hanno scritto alle Autorità, chiedendo anche loro un intervento.
Resta intanto in carcere Furio Fatticcioni, l'autista italiano arrestato alla fine di settembre a Dover dopo che le Autorità hanno trovato alcuni migranti nascosti nelle Maserati che stava trasportando sulla sua bisarca. L'uomo si dichiara innocente, mentre la Polizia inglese afferma di avere elementi che proverebbero la sua complicità, quindi gli hanno negato anche la libertà su cauzione. Il consolato italiano sta seguendo la vicenda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!