Inizia nell’ultima decade di maggio un periodo difficile per il trasporto delle merci lungo l’asse del Brennero, a causa di alcune festività in Austria e Germania, che si aggiungono ai divieti festivi italiani e al dosaggio austriaco. Il calendario pubblicato dalla Provincia autonoma di Bolzano mostra numerosi giorni con diverse limitazioni. Si comincia lunedì 23 maggio con il dosaggio in Austria, che dura fino a mercoledì 25 maggio.
Giovedì 26 maggio è festa in Austria e Germania, che causa divieti non solo in quei Paesi da mezzanotte alle 22.00, ma anche in Italia, dove è vietato il transito dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate tra Vipiteno al Confine di Stato, sempre da mezzanotte alle 22.00 del 26 maggio.
A giugno si comincia con giovedì 2 giugno, quando vige il divieto nazionale dalle 7.00 alle 22.00, seguito da due giorni di dosaggio austriaco. Lunedì 6 giugno c’è un’altra giornata di festa in Austria e Germania, con conseguenze simili a quelle del 26 giugno, ossia divieto di transito in quei Paesi da mezzanotte alle 22.00 e in Italia tra Vipiteno al Confine di Stato. Seguono tre giorni di dosaggio austriaco e, sempre in Austria, divieto dalle 15.00 alle 22.00 per sabato 11 giugno.
Anche la settimana successiva si riproduce uno schema analogo: dosaggio austriaco da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno, festa il 16 giugno in Austria e Germania con divieto (anche in Italia tra Vipiteno al Confine di Stato) da mezzanotte alle 22.00, dosaggio austriaco venerdì 18 giugno e divieto austriaco sabato 19 giugno dalle 15.00 alle 22.00.
Per quanto riguarda l’Italia, ricordiamo i consueti divieti domenicali. Per questo riguarda i diveiti tra Vipiteno e il Confine di Stato del 26 maggio, 6 giugno e 16 giugno sono concesse deroghe per i veicoli adibiti esclusivamente al trasporto di bestiame da macello, derrate alimentari deperibili nonché i trasporti combinati strada-ferrovia in possesso di prenotazione ferroviaria contenente la targa del veicolo, la data, l’ora del treno.