Il meccanismo della truffa è ormai collaudato: ordinare merce con falsa identità, mandare un camion a ritirarla e sparire senza pagare. Una banda di truffatori ha cercato di attuarla nei confronti di un'azienda di San Polo d'Enza che produce gabbioni metallici per l'edilizia. Uno dei truffatori ha chiesto per telefono 590 gabbioni, usando l'identità di una nota azienda edile di Sassuolo che vende e noleggia macchine e attrezzature edili. Ma l'impiegata che ha ricevuto l'ordine ha verificato, chiamando la vera sede dell'azienda, che ha smentito l'ordine.
I titolari dell'azienda che doveva subire la truffa hanno avvertito i Carabinieri, che hanno deciso di tendere una trappola alla banda. Così, l'impresa ha finto di accettare l'ordine e nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio è arrivato alla ribalta un camion per caricare i gabbioni. Il piano originale dei Carabinieri era seguirlo fino a destinazione, ma c'è stato un inconveniente: il camion era inadeguato per caricare l'intera spedizione, che risultava in sovraccarico.
I militi hanno deciso di cambiare il piano: hanno prima fermato l'autista modenese di 62 anni, aspettando sul suo cellulare la telefonata dei complici che non lo hanno visto rientrare alla base. Quando la chiamata è giunta, ha risposto un carabiniere, fingendosi un addetto dell'azienda che vende i gabbioni e spiegando che l'autista aveva lasciato il cellulare in ufficio, aggiungendo che comunque non poteva ripartire perché il camion era inadatto.
L'uomo altro capo del telefono ha risposto che sarebbe giunto con un veicolo più grande. Lo ha fatto e dopo avere caricato l'intera spedizione e avere firmato ricevute bancarie è ripartito, ma poco dopo è stato fermato dai carabinieri, che lo hanno arrestato per truffa. L'inchiesta però non è terminata, perché gli inquirenti vogliono scoprire tutti i componenti della banda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!