Come abbiamo anticipato il 12 ottobre, la carenza di approvvigionamento del metano, e il relativo aumento di prezzo, sta creando problemi anche ai veicoli industriali diesel, perché il metano è la materia prima per produrre l’AdBlue, l'additivo necessario per far funzionare i motori Euro V ed Euro VI che usano la tecnologia Scr. Il 20 ottobre 2021, un primo segnale d’allarme giunge dall’associazione degli autotrasportatori Trasportounito, che in una nota afferma addirittura che l'additivo starebbe “sparendo dal mercato”. Secondo il segretario generale dell’associazione, Maurizio Longo, le scorte di AdBlue si stanno rapidamente esaurendo, anche a causa della sospensione della produzione per quattro settimane nello stabilimento Yara di Ferrara. Una situazione che starebbe già innescando fenomeni “di accaparramento di prodotto, di speculazione, che a breve sono destinati a provocare una carenza generalizzata di prodotto”. Intanto, aggiunge Trasportounito, il prezzo dell’AdBlue è raddoppiato, passando da 250 a 500 euro per mille litri.
Questa situazione starebbe creando conseguenze negative sul mercato dei veicoli industriali - che è già tormentato dall’aumento dei costi delle materie prime e dei componenti e dai ritardi nelle consegne – e sulla riduzione dell’inquinamento: “Chi non cambiato ha camion e si è tenuto in flotta i vecchissimi e inquinanti euro 0-1-2-3-4 si ritrova, a breve, a godere di una posizione di vantaggio competitivo. Mentre chi ha investito su mezzi a metano si trova con un costo di oltre 2 euro/litro senza la possibilità di recuperare una parte delle accise”, afferma Longo, che denuncia “il totale disinteresse delle Autorità di vigilanza sul mercato e delle istituzioni competenti”.
Il podcast K44 ha dedicato un episodio all'aumento dei prezzi e alla carenza di AdBlue dove Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova spiega come viene prodotto, come si vende e perché siamo in questa situazione. Ma invita anche a a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda dal prodotto contraffatto. Vi riproponiamo l’episodio.