Array ( [0] => 9 [1] => 10 )

    Trasportounito minaccia il fermo al porto di Genova

    Venerdì 23 luglio è stata un’altra giornata di caos nel porto di Genova e nelle autostrade che circondano la città. Nella mattina si è formata una coda di tre chilometri in uscita dal casello di Genova Ovest e un’altra della stessa lunghezza tra Genova Nervi e Rapallo. Su questa ennesima “giornata da incubo” è intervenuto Trasportounito, minacciando che “in assenza di soluzioni immediate al blocco operativo del bacino di Sampierdarena, generato essenzialmente dai Terminal Psa Sech e Bettolo, le aziende di autotrasporto sono pronte ora a rifiutare il posizionamento di contenitori destinati a questi terminal”.

    Ad aggravare la situazione c’è il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate, imposto dalle 16.00 alle 23.00, che ha aumentato il traffico pesante nella mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. A tale proposito, Trasportounito ha chiesto, senza successo, una deroga a questo divieto oltre le 16.00.

    Il coordinatore di Trasportounito per la Liguria, Giuseppe Tagnochetti, critica apertamente alcuni terminalisti: “È assurdo che vengano proposti rallentamenti ulteriori nei ritmi di arrivo dei camion proprio dai terminalisti di Psa, attenti ai loro interessi, molto meno a quelli della città e del porto, focalizzati sui profitti derivanti dai servizi alla nave e con scarso interesse a efficientare i servizi all’autotrasporto. Per evitare le code che arrivano a bloccare la viabilità cittadina genovese occorre che i terminal investano in un numero di equipment adeguati e assumano personale a servizio del traffico camionistico. Inoltre estendendo gli orari di operatività per i camion che nei porti evoluti è H24”. Tagnochetti cita le rilevazioni dell’Autorità di Sistema Portuale sul ciclo camionistico, che mostrano un numero “troppo basso” dei carichi-scarichi orari e ore di attesa “intollerabili” nei terminal.

    Più in generale, l’associazione degli autotrasportatori ritiene che al netto delle infrastrutture, l’origine del problema sta nel fatto che in tutti i porti italiani le concessioni rilasciate ai terminal non prevedono “livelli minimi di servizio atti a garantire tempi certi all’autotrasporto. Il risultato è che il 50% dei trasporti su gomma dei contenitori in partenza dai bacini portuali e diretti verso gli stabilimenti industriali, arriva in forte ritardo a destino proprio a causa delle attese subite nei porti, con conseguente conflittualità commerciale tra vettori e clienti ed enormi perdite di capacità produttiva per le nostre aziende”.

    Tagnochetti chiede “uno scatto in avanti” alle Autorità di Sistema Portuale e al ministero Mims (ex Trasporti), che devono “governare l’evoluzione telematica in corso, la misurazione e regolazione dei servizi nell’interesse di tutti gli operatori e non solo di big player logistici ai quali è stata rilasciata una incomprensibile carta bianca in funzioni operative che hanno impatto sulle comunità locali, sull’economia del Paese e su altre categorie del trasporto”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
Poste sperimenterà un camion a guida autonoma

TECNICA

Poste sperimenterà un camion a guida autonoma
IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo

TECNICA

IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo
K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024

TECNICA

K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024
IAA 2024 | Tesla svela i risultati e strategie del camion elettrico Semi

TECNICA

IAA 2024 | Tesla svela i risultati e strategie del camion elettrico Semi
previous arrow
next arrow
Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics

LOGISTICA

Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics
Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi

LOGISTICA

Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi
Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese

LOGISTICA

Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese
Gruber Logistics cresce in Turchia riorganizzando la filiale

LOGISTICA

Gruber Logistics cresce in Turchia riorganizzando la filiale
Kuehne+Nagel apre a Mantova logistica di 130mila mq per Adidas

LOGISTICA

Kuehne+Nagel apre a Mantova logistica di 130mila mq per Adidas
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese