Una nota della provincia di Trento informa che i 2.714.613,72 euro stanziati dalla Giunta nell'agosto 2016 stanno giungendo alle casse delle settantadue imprese di autotrasporto che hanno i requisiti per ottenere il contributo. Grazie a questo beneficio, aggiunge la Provincia, è stato possibile stabilizzare 818 lavoratori. "L'attivazione di un canale finanziario destinato allo smobilizzo dei crediti commerciali ha consentito d'iniettare nuova linfa alle imprese che dimostravano di avere i conti in ordine e capaci di stare sul mercato. Ma prima di tutto e soprattutto è una misura che prevede la difesa dell'occupazione", ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro di Trento, Alessandro Olivi.
Il Fondo è gestito da Confidi Trentino ed è riservato alle piccole imprese titolari almeno di due veicoli industriali per il trasporto di merci e con un numero di dipendenti da quattro a cinquanta. Un'altra condizione è una buona salute, dimostrata dal fatto che negli ultimi due bilanci il margine operativo e il patrimonio netto sia positivo. Sempre negli ultimi due bilanci le imprese devono mostrare un'incidenza dei crediti sui bilanci superiore al venti percento.
Il beneficio prevede la riduzione degli oneri finanziari e l'eventuale copertura dei costi per chiedere la garanzia necessaria per ottenere nuovi crediti o per rinnovare quelli già esistenti. L'importo ricevuto dalle aziende dipende dal numero dei dipendenti che l'impresa intende stabilizzare, con la firma di uno specifico accordo sindacale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!