Dopo il trasporto di persone, Uber passa alle merci: a maggio 2017, la società di condivisione del trasporto ha lanciato Uber Freight, un'applicazione per smartphone dedicata alle spedizioni su strada sulle lunghe distanze. Il sistema è simile a quello che ha trasformato migliaia di privati cittadini in taxisti: chi deve inviare un carico inserisce nell'app le informazioni relative al tipo, alla quantità, al punto di partenza e di destinazione e Uber Freight gli mostra i vettori disponibili con le relative tariffe, con possibilità di prenotare il ritiro. L'app contente il tracciamento e il pagamento del servizio, che l'autotrasportatore riceve entro sette giorni.
Questo è il secondo importante passo di Uber nell'autotrasporto, dopo l'acquisizione della start-up Otto, nata per sviluppare un sistema a guida autonoma per i veicoli industriali e costata ben 680 milioni di dollari. Sul versante dei trasportatori, Uber Freight è aperto a tutte le imprese e padroncini statunitensi, che possono così provare a percorrere più chilometri a pieno carico. Essa penalizza soprattutto i broker dell'autotrasporto, ossia le società che svolgono intermediazione tra committenti a autotrasportatori.
È presto per dire se questo servizio arriverà in Europa, dove Uber sta incontrando crescenti difficoltà. Nell'ambito del trasporto passeggeri, infatti, l'avvocato generale della Corte di Giustizia Europea Maciej Szpunar ha diffuso il parere secondo cui Uber non è solo una piattaforma tecnologica ma un erogatore di servizi di trasporto e quindi deve avere le necessarie autorizzazioni. Il parere dell'avvocato generale non ha il valore di sentenza, quindi non è applicabile, ma è importante per indirizzare le decisioni dei giudici nella causa avviata in Spagna dai tassisti contro Uber.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!