Nel 2022 è stata approvata la nuova Direttiva sull’eurovignetta, che cambia il modo con cui calcolare i pedaggi dei veicoli industriali in tutta l’Unione Europea. Il testo attuale basa lo schema tariffario sulle emissioni di CO2 dei veicoli industriali motorizzati e diventerà obbligatoria dal 25 marzo 2024. Il 4 maggio maggio 2023, la Commissione Europea ha presentato una proposta per imporre un pedaggio anche ai rimorchi e ai semirimorchi dal 1° luglio 2030, per incentivare l’adozione di veicoli trainati più efficienti.
La proposta parte dal presupposto che il traino di rimorchi e semirimorchi aumenta le emissioni di CO2 dei veicoli motorizzati, rispetto a motrici isolate. Ma per entrare in vigore, questo emendamento deve essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo. Secondo l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru, l’imposizione dell’eurovignetta ai rimorchi e semirimorchi complicherà il calcolo, già complesso, di quella dei veicoli motorizzati, oltre ad aumentare i costi per l’autotrasporto.