La necessità di trovare un nuovo presidente di Unatras dovrebbe essere l'occasione per attuare un chiarimento all'interno dell'unione, che negli ultimi mesi appare piuttosto appannata, soprattutto a causa di prese di posizioni individuali – e in contrasto con le risoluzioni dell'Unatras – da parte di alcuni aderenti.
Lo ammette lo stesso Paolo Uggè nella sua nota di venerdì 16 dicembre 2014, dove annuncia la rinuncia alla conferma di presidente: "Troppe volte ci siamo trovati nel corso dell'anno in condizioni di dover rincorrere fughe in avanti di qualche rappresentante di organizzazione. Molto spesso insieme alla Confartigianato abbiamo dovuto recuperare posizioni che erano state espresse da altri e che ci mettevano in difficoltà. Qualcuno ha cercato di costruire più un rapporto con chi rappresenta l'intermediazione che con le federazioni dell'autotrasporto".
Pur non citandola espressamente, il riferimento riguarda la Fita Cna, che da tempo è in rotta di collisione con Conftrasporto e Confartigianato Trasporti. Ma sull'opportunità di presentare emendamenti al Decreto Stabilità e sulla valutazione di tale provvedimento sono emerse divergenze anche tra Uggè e Confartigianato Trasporti. Tutto ciò ha portato a un indebolimento dell'azione unitaria, resa ancora più fragile dalla nascita di nuove alleanze, ultima delle quali è quella rappresentata dal Patto di Fiuggi.
"Spero che la ricerca del valore unitario, fondamentale, non venga mai meno", auspica Uggè. Ma la sconfitta sulla questione dei costi minimi e l'atteggiamento verso i provvedimenti della Legge Stabilità porteranno alle associazioni dell'autotrasporto importanti sfide fin dall'inizio del 2015 e non è chiaro come le sigle intendano affrontarle. Intanto la crisi del settore non sembra allentare la presa: i padroncini sopravvivono con sempre maggiori difficoltà e molti chiudono, le grandi aziende ridimensionano, mentre la targa estera compare ormai anche su veicoli che fanno capo a piccole e medie imprese italiane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!