La prima chiamata dell'autotrasporto al ministero dei Trasporti è stata spedita il 16 gennaio 2020 da Unatras, che si rivolge direttamente alla ministra Paola De Micheli chiedendole un incontro urgente. Il testo esordisce con l'emergenza sulla viabilità che "è esplosa prepotentemente in alcuni snodi viari del nostro Paese, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del nostro comparto il quale, come noto, è già stato fiaccato dalla crisi economica in atto oramai da qualche anno". Il presidente dell'unione, Amedeo Genedani, si riferisce in particolare alla chiusura ai veicoli pesanti del viadotto Cerrano dell'A14 che "rappresenta una vera e propria emergenza nazionale" e alla Liguria, con i problemi rilevati sull'A6 e sull'A26.
Unatras cita anche i nuovi divieti imposti ai veicoli industriali dall'Austria lungo l'asse del Brennero e l'aumento delle tariffe dei traghetti. "Pertanto riteniamo opportuno che
Lei convochi urgentemente un incontro per trovare soluzioni rapide a tutte queste emergenze che, vista la gravità della situazione, rischiano di sfociare in forme di protesta incontrollate", chiede l'unione degli autotrasportatori. L'incontro è necessario anche per verificare l'attuazione dell'accordo del 19 novembre scorso.
A tale proposito, Genedani sottolinea che "solamente alcuni di questi impegni sono stati mantenuti (accise, risorse strutturali e per gli investimenti)", mentre "sono ancora decisamente lontane le risposte inerenti la ripubblicazione dei costi di esercizio, l'istituzione del Tavolo tecnico sui tempi di pagamento alla presenza del Mef e l'immediata emanazione del decreto interministeriale per accelerare il rinnovo del parco veicolare". A questi argomenti, Unatras aggiunge anche il perfezionamento della norma sulle revisioni ai privati e la non applicazione degli ulteriori oneri burocratici ed amministrativi per i possessori di cisternette per il gasolio fino a nove metri cubi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!