Le associazioni dell'autotrasporto hanno portato le loro ragioni, e le loro insoddisfazioni, ai senatori durante un'audizione che si è svolta all'Ottava Commissione Trasporti il 18 luglio. Ai senatori, il presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras, Amedeo Genedani, ha espresso la "totale insoddisfazione per il comunicato dell'Agenzia delle Entrate che riduce del 25% l'importo da dedurre per le spese non documentate dei piccoli autotrasportatori relative al 2017", chiedendo il ripristino dell'importo valido fino all'anno precedente, ossia 51 euro al giorno. Secondo quanto riferisce lo stesso Genedani "i numerosi Senatori presenti si sono impegnati per favorire l'avvio di un dialogo e per trovare le risorse necessarie affinché venga soddisfatta la giusta richiesta di un equo riconoscimento delle spese non documentate".
Al Senato gli autotrasportatori hanno parlato anche degli altri problemi urgenti da risolvere, che hanno portato alla proclamazione del fermo dal 6 al 9 agosto, che per ora resta confermato anche se le associazioni sono disponibili ad attuare la procedura di raffreddamento se sarà avviato un dialogo con il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Tra i punti espressi in Commissione ci sono la riduzione per i fondi destinati ai pedaggi autostradali, il caro gasolio, i costi di esercizio, la fortissima concorrenza sleale praticata dai vettori stranieri, la non applicazione dei tempi certi per i pagamenti e l'irragionevole limitazione della circolazione al Brennero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!