Una nota diffusa da Conftrasporto martedì 14 marzo 2017 spiega che la protesta di sabato prossimo si svolgerà con diverse modalità in varie Regioni, tra cui Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Marche, Campania. A Venezia un autoarticolato percorrerà il Canale della Giudecca fino al bacino San Marco a bordo di una chiatta. Se il Governo non ascolterà questa protesta, spiega Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto, la categoria potrà attuare forme di protesta molto più incisive.
"C'è una delusione molto forte rispetto alla politica dei trasporti che è la naturale conseguenza di aspettative disattese, una conclusione alla quale gli autotrasportatori sono giunti dopo lunghi mesi di silenzi", commenta Uggè. "Per risolvere certe situazioni è necessario che ci sia un coordinamento, un punto di riferimento ben preciso. Altrimenti accade, com'è successo, che i rappresentanti della categoria firmino un protocollo d'intesa con i rappresentanti di un ministero e poi quell'impegno, frutto di mesi di trattative e di lavoro, finisca col diventare carta straccia".
L'elenco delle rivendicazioni dell'autotrasporto si è allungato nel tempo a causa delle inadempienze del Governo, come la mancata emanazione della circolare dell'Inps che defiscalizza gli autisti che svolgono autotrasporti internazionali o la mancata erogazione delle risorse per il trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia stanziate per il 2016 e già approvate da Bruxelles. Un altro punto caldo è la riduzione degli sconti per le autostrade.
"Le manifestazioni di sensibilizzazione del fine settimana sono l'ultima occasione per spiegare al Governo che una volta fatta una scelta occorre proseguire tutti in quella direzione, altrimenti si provocano solo danni", conclude Uggè.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!