Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Via libera all’Avvocatura dello Stato per ricorso contro l’Austria

    L’associazione degli autotrasportatori Anita annuncia il 26 luglio 2024 che il Consiglio dei ministri ha approvato la delibera che autorizza l’Avvocatura dello Stato a depositare il ricorso contro l’Austria per i divieti e le limitazioni al transito dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero. La decisione di procedere è venuta dopo che la Commissione Europea aveva censurato Vienna per alcuni dei provvedimenti attuati nel corso del tempo.

    In particolare, Bruxelles ha censurato il divieto di transito notturno, i divieti settoriali di circolazione per alcune tipologie di merci "compatibili con il trasporto su rotaia", il divieto di circolazione invernale nelle giornate di sabato e il sistema di "dosaggio", ovvero la limitazione al numero dei veicoli pesanti che entrano in autostrada (massimo 300 camion l'ora in determinati giorni).

    La Commissione ritiene che queste misure, pur motivate da considerazioni ambientali, manchino di coerenza e proporzionalità, non potendo essere pienamente giustificate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'Austria (tutela dell'ambiente, sicurezza stradale, fluidità del traffico). Inoltre, afferma che alcuni di questi provvedimenti rischiano di penalizzare maggiormente le imprese straniere rispetto a quelle austriache.

    Il governo di Vienna ha respinto le critiche della Commissione Europea riguardo alle misure restrittive adottate sul traffico merci al Brennero. Il Governatore del Tirolo, Anton Mattle, si è detto "sorpreso" dal parere motivato di Bruxelles, lamentando che non si sia tenuto conto di alcuni punti a sostegno della posizione tirolese, come i recenti limiti più severi sulle emissioni inquinanti stabiliti dall'UE e l'impatto sanitario del traffico pesante sulla popolazione locale. Mattle ha anche ricordato le proposte avanzate da Tirolo, Alto Adige e Baviera per gestire in modo migliore il traffico sulla direttrice del Brennero, ad esempio con un sistema di prenotazione degli slot per i camion.

    A livello federale, la ministra per gli Affari Europei, Karoline Edtstadler, e il ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, hanno ribadito in un comunicato che le misure austriache sono "necessarie, proporzionate e conformi al diritto UE". Hanno aggiunto che "l'argomento della libera circolazione delle merci non può pesare più della salute della popolazione e dell'ambiente in Tirolo", invitando al dialogo con Roma e Bruxelles invece di lunghe dispute legali. A tale proposito, i due ministri hanno affermato che “un ricorso alla Corte UE non allargherà il Brennero né porterà un solo camion in più sulle rotaie".

    Ora la questione arriverà quindi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ma i tempi per sciogliere questo nodo non si prevedono brevi. Secondo le statistiche più recenti, i tempi per una decisione dei giudici europei sono dai diciassette ai diciotto mesi, con alcune variabili: per i rinvii pregiudiziali, la durata media è leggermente aumentata da 16,7 mesi nel 2021 a 17,3 mesi nel 2022, mentre per i ricorsi diretti (non pregiudiziali, come quelli presentati da uno Stato), il tempo medio è sceso da 23,5 mesi nel 2022 a 20,8 mesi nel 2023, secondo quanto afferma la stessa Corte. Non solo: per i casi con questioni sensibili e complessa, come potrebbe essere quella del Brennero, i tempi delle decisioni possono allungarsi.

    I passaggi di un ricorso al Tribunale sono diversi: dopo l’arrivo di un ricorso la Corte notifica il ricorso al convenuto, che può presentare una comparsa di risposta e ci può essere anche un secondo scambio di memorie e poi si arriva all'udienza pubblica. L'Avvocato generale, se nominato, presenta le sue conclusioni e finalmente i giudici deliberano e pronunciano la sentenza, che può annullare l'atto impugnato o respingere il ricorso. Le sentenze sono definitive e non impugnabili e sono vincolanti per tutte le parti coinvolte.

    Riguardo ai ricorsi diretti di uno Stato contro l’altro, questi sono stati finora rari, perché i Governi preferiscono risolvere le divergenze tramite negoziati politici e diplomatici. Sono invece più frequenti i ricorsi per inadempimenti attuati dalla Commissione Europea contro uno Stato membro, ma nel caso del Brennero Bruxelles non lo ha fatto, esprimendo solamente un parere motivato.

    Dopo la decisione del Consiglio dei ministri, l’Anita ha espresso soddisfazione per l’avvio del ricorso “per mettere fine ai comportamenti antieuropei, illegittimi e di concorrenza sleale da parte dell’Austria, che determinano sia un vantaggio competitivo dei prodotti austriaci sui mercati europei rispetto a quelli italiani, sia la disparità di trattamento dei vettori italiani rispetto a quelli austriaci. L’obiettivo è quello di ristabilire quindi il fondamentale diritto europeo alla libera circolazione delle merci e delle persone”, ha dichiarato Thomas Baumgartner, Past President dell’associazione con delega al Brennero.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow