Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Via libera all’Avvocatura dello Stato per ricorso contro l’Austria

    L’associazione degli autotrasportatori Anita annuncia il 26 luglio 2024 che il Consiglio dei ministri ha approvato la delibera che autorizza l’Avvocatura dello Stato a depositare il ricorso contro l’Austria per i divieti e le limitazioni al transito dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero. La decisione di procedere è venuta dopo che la Commissione Europea aveva censurato Vienna per alcuni dei provvedimenti attuati nel corso del tempo.

    In particolare, Bruxelles ha censurato il divieto di transito notturno, i divieti settoriali di circolazione per alcune tipologie di merci "compatibili con il trasporto su rotaia", il divieto di circolazione invernale nelle giornate di sabato e il sistema di "dosaggio", ovvero la limitazione al numero dei veicoli pesanti che entrano in autostrada (massimo 300 camion l'ora in determinati giorni).

    La Commissione ritiene che queste misure, pur motivate da considerazioni ambientali, manchino di coerenza e proporzionalità, non potendo essere pienamente giustificate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'Austria (tutela dell'ambiente, sicurezza stradale, fluidità del traffico). Inoltre, afferma che alcuni di questi provvedimenti rischiano di penalizzare maggiormente le imprese straniere rispetto a quelle austriache.

    Il governo di Vienna ha respinto le critiche della Commissione Europea riguardo alle misure restrittive adottate sul traffico merci al Brennero. Il Governatore del Tirolo, Anton Mattle, si è detto "sorpreso" dal parere motivato di Bruxelles, lamentando che non si sia tenuto conto di alcuni punti a sostegno della posizione tirolese, come i recenti limiti più severi sulle emissioni inquinanti stabiliti dall'UE e l'impatto sanitario del traffico pesante sulla popolazione locale. Mattle ha anche ricordato le proposte avanzate da Tirolo, Alto Adige e Baviera per gestire in modo migliore il traffico sulla direttrice del Brennero, ad esempio con un sistema di prenotazione degli slot per i camion.

    A livello federale, la ministra per gli Affari Europei, Karoline Edtstadler, e il ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, hanno ribadito in un comunicato che le misure austriache sono "necessarie, proporzionate e conformi al diritto UE". Hanno aggiunto che "l'argomento della libera circolazione delle merci non può pesare più della salute della popolazione e dell'ambiente in Tirolo", invitando al dialogo con Roma e Bruxelles invece di lunghe dispute legali. A tale proposito, i due ministri hanno affermato che “un ricorso alla Corte UE non allargherà il Brennero né porterà un solo camion in più sulle rotaie".

    Ora la questione arriverà quindi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ma i tempi per sciogliere questo nodo non si prevedono brevi. Secondo le statistiche più recenti, i tempi per una decisione dei giudici europei sono dai diciassette ai diciotto mesi, con alcune variabili: per i rinvii pregiudiziali, la durata media è leggermente aumentata da 16,7 mesi nel 2021 a 17,3 mesi nel 2022, mentre per i ricorsi diretti (non pregiudiziali, come quelli presentati da uno Stato), il tempo medio è sceso da 23,5 mesi nel 2022 a 20,8 mesi nel 2023, secondo quanto afferma la stessa Corte. Non solo: per i casi con questioni sensibili e complessa, come potrebbe essere quella del Brennero, i tempi delle decisioni possono allungarsi.

    I passaggi di un ricorso al Tribunale sono diversi: dopo l’arrivo di un ricorso la Corte notifica il ricorso al convenuto, che può presentare una comparsa di risposta e ci può essere anche un secondo scambio di memorie e poi si arriva all'udienza pubblica. L'Avvocato generale, se nominato, presenta le sue conclusioni e finalmente i giudici deliberano e pronunciano la sentenza, che può annullare l'atto impugnato o respingere il ricorso. Le sentenze sono definitive e non impugnabili e sono vincolanti per tutte le parti coinvolte.

    Riguardo ai ricorsi diretti di uno Stato contro l’altro, questi sono stati finora rari, perché i Governi preferiscono risolvere le divergenze tramite negoziati politici e diplomatici. Sono invece più frequenti i ricorsi per inadempimenti attuati dalla Commissione Europea contro uno Stato membro, ma nel caso del Brennero Bruxelles non lo ha fatto, esprimendo solamente un parere motivato.

    Dopo la decisione del Consiglio dei ministri, l’Anita ha espresso soddisfazione per l’avvio del ricorso “per mettere fine ai comportamenti antieuropei, illegittimi e di concorrenza sleale da parte dell’Austria, che determinano sia un vantaggio competitivo dei prodotti austriaci sui mercati europei rispetto a quelli italiani, sia la disparità di trattamento dei vettori italiani rispetto a quelli austriaci. L’obiettivo è quello di ristabilire quindi il fondamentale diritto europeo alla libera circolazione delle merci e delle persone”, ha dichiarato Thomas Baumgartner, Past President dell’associazione con delega al Brennero.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow