Tutti i numeri di Waberer's sono in crescita nel 2016 rispetto all'anno precedente. Nell'autotrasporto internazionale, il numero degli autisti ha superato le quattromila unità (4074 per la precisione), mentre quello dei veicoli industriali sfiora le tremila (2970, contro 2916 dell'anno precedente). È cresciuto anche il numero totale dei chilometri percorsi, dai 381 milioni del 2015 ai 398,1 milioni del 2016.
Nella logistica per conto terzi, l'azienda impiega 719 autisti che utilizzano 580 veicoli industriali, percorrendo 49 milioni di chilometri. Queste prestazioni hanno portato un aumento dei ricavi del 9,5%, toccando i 572,4 milioni di euro, con un margine Ebitda del 12,1%. L'età media della flotta è di due anni, una delle più basse in ambito europeo. Anche l'indice di utilizzo è elevata, con una percentuale di carico degli autoveicoli che nel 2016 ha raggiunto il 91,6%, grazie anche a uno specifico sistema informatico realizzato dall'azienda stessa.
Waberer's spiega che questo software "calcola il percorso ottimale tra i punti di prelievo e di consegna, tenendo conto dei costi per il carburante, delle spese di transito, dei lead time degli ordini, delle direttive UE riguardanti il tempo di guida massimo e il tempo di riposo minimo per gli autisti. Inoltre vengono coordinati anche l'impiego di risorse esterne e l'aumento della capacità e lo sfruttamento ai massimi livelli dei veicoli".
"Grazie a un programma di crescita organica e di acquisizione, Waberer's può contare da lungo tempo su una continua espansione", commenta Ferenc Lajkó, Ceo di Waberer's. "Nel 2016 abbiamo proseguito la nostra strategia finalizzata a capitalizzare la crescente domanda di trasporti su strada in Europa. Crediamo che la natura frammentata del trasporto a carico completo in Europa fornisca opportunità di crescita organica e continua, nonché di consolidamento del mercato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!