Non solo merci, ma anche persone: questa è la nuova strategia della società ungherese di autotrasporto e logistica Waberer's International, che a febbraio 2025 ha annunciato l'acquisizione del 51% del capitale della connazionale Pannon-Busz-Rent. Fondata da Zoltán Kölbl, che fino a questa transazione ne è stato l’unico proprietario, la società fornisce servizi di trasporto per i dipendenti di aziende industriali e agricole, gestisce autobus sostitutivi per il servizio ferroviario e offre trasporti straordinari.
Pannon-Busz-Rent gestisce una flotta di 170 autobus, tra mezzi propri e a noleggio, e impiega anche subappaltatori. Pannon-Busz-Rent ha raggiunto un fatturato di 4,4 miliardi di fiorini ungheresi (circa 11 milioni di euro) nel 2023, con un utile netto superiore ai 500 milioni di fiorini (circa 131mila euro). Kölbl manterrà il 49% del capitale per i prossimi due anni e continuerà a gestire la società.
L'amministratore delegato e presidente di Waberer's, Zsolt Barna, ha sottolineato l'importanza strategica dell'acquisizione: "La nostra gestione è costantemente alla ricerca di opportunità di crescita e diversificazione. Con questa operazione entriamo in un nuovo segmento di mercato, quello del trasporto passeggeri su strada, con significative sinergie tra la nostra attuale flotta di trasporto merci e i nuovi autobus. Tra i vantaggi più rilevanti figurano l'ottimizzazione nell'acquisto di veicoli, carburante e pedaggi, il finanziamento della flotta, la gestione della manutenzione di veicoli e pneumatici, nonché l'organizzazione dei conducenti. Inoltre, l'integrazione dei servizi di trasporto passeggeri nel nostro portafoglio ci permetterà di offrire un ulteriore valore ai nostri clienti esistenti e potenziali, rafforzando le partnership strategiche già avviate".