Il colosso dell’autotrasporto statunitense Wilson Logistics entra nell’era della guida autonoma dei veicoli industriali applicando nella prima fase il sistema di platooning sviluppato da Locomation, che ha iniziato a sperimentare in modo operativo su due veicoli industriali il sistema Relay Convoy Autonomous Relay Convoy sulla rotta di 676 chilometri tra Portland e Nampa. Questo sistema montato su trattori stradali di Classe 8 (la più pesanti negli Stati Uniti) crea un convoglio di camion guidato dall’autista del veicolo di testa. Tutti i veicoli hanno sempre un conducente, che può prendere il controllo del camion in qualsiasi momento e uscire dal convoglio. Al termine della sperimentazione, Wilson Logistics ha deciso d’installare questa tecnologia su 1120 trattori stradali, a partire dal 2022.
“Questo ordine è solo l'inizio di un significativo salto verso una tecnologia autonoma per l'intero settore dei veicoli industriali", ha dichiarato Çetin Meriçli, Ceo e co-fondatore di Locomation. "Wilson Logistics è stato un partner eccellente e il loro impegno pluriennale in Locomation dimostra la forte convalida industriale della nostra tecnologia autonoma nel trasporto merci". La società afferma che l’applicazione della sua tecnologia di platooning permette di ridurre i costi operativi del trenta percento, compresa una riduzione dell’otto percento del consumo di carburante.