Xpo Logistics ha avviato in Gran Bretagna e Irlanda l’attività della Female Driver Academy, dedicata alle donne che guidano i veicoli industriali. Aumentare l’occupazione femminile è infatti uno dei modi con cui l’autotrasporto cerca di affrontare la carenza di autisti. Le partecipanti seguiranno un programma di formazione intensiva della durata di 12-16 settimane, sviluppato dal gruppo interno di formazione di Xpo Logistics, per migliorare e affinare le loro competenze. L'obiettivo è creare un gruppo di autiste altamente qualificate e professionali, ben familiarizzate con i clienti e i prodotti dell'azienda. Questo progetto è sostenuto dal cliente Saint-Gobain UK e Irlanda, che offrirà ruoli lavorativi nelle loro operazioni di British Gypsum e Pam.
Il programma è già iniziato con alcuni giorni di valutazione delle candidate. “Assumeremo le partecipanti fin dal primo giorno, in modo che possano guadagnarsi da vivere mentre si formano per diventare una parte vitale del nostro team”, spiega Lynn Brown, vicepresidente delle risorse umane per Regno Unito e Irlanda di Xpo Logistics. “I nostri formatori affiancheranno le candidate, garantendo che possano apprendere da qualcuno con esperienza diretta e ricevere il miglior supporto possibile”. Le prime partecipanti della Female Driver Academy inizieranno a guidare camion per la multinazionale del trasporto entro agosto del 2024.
La Female Driver Academy di Xpo è parte della Driver Excellence Academy dell'azienda, istituita per aiutare persone che desiderano formarsi come autisti di veicoli industriali. L'unico requisito è che i partecipanti devono avere almeno diciotto anni per guidare un camion. Ogni tirocinante della Driver Excellence Academy lavora per ottenere la qualifica pertinente per il tipo di veicolo che desidera guidare. Ad esempio, una patente B per auto può essere aggiornata a una C o CE. È anche possibile passare direttamente da una patente B a una patente CE.