A marzo 2022, la multinazionale logistica Xpo Logistics annunciò un piano per scorporare le attività di trasporto stradali e intermodali europee per renderle indipendenti e poi venderle o quotarle in Borsa. Gli assetti del ramo europeo contano 207 sedi in 14 Paesi, che occupano 13.700 dipendenti. Ma il 4 dicembre 2022, la società ha annunciato – in un documento depositato alla statunitense Securities and Exchange Commission – di sospendere la cessione delle attività europee per l’indebolimento dell’economia del continente. Non precisa se e quando riprenderà il piano di cessione.
Nel frattempo, Xpo ha già attuato nel 2021 una separazione di altre attività: quelle logistiche sono confluite nella nuova multinazionale Gxo, mentre negli Stati Uniti ha ceduto le attività intermodali e quella di brokeraggio nell’autotrasporto, affidata alla nuova società Rxo. Le attività di trasporto europee producono un fatturato di circa tre miliardi di euro.
Intanto Xpo Logistics annuncia di avere raggiunto l’obiettivo dei mille autisti di veicoli industriali in Gran Bretagna e in Irlanda del Nord. Nonostante le difficoltà di trovare candidati, la società afferma di avere assunto in Gran Bretagna “centinaia” di conducenti nel 2022, aumentandone il numero del venti percento rispetto all’anno precedente. Ciò le permette di ridurre il subappalto nell’autotrasporto.
"È fondamentale sostenere i nostri autisti comprendendo le loro esigenze”, spiega Lynn Brown, direttore delle risorse umane di Xpo in Gran Bretagna e Irlanda. “Offriamo pacchetti retributivi e di benefit competitivi, organizziamo incontri per incoraggiare le opinioni degli autisti e forniamo formazione per l'aggiornamento, tutti elementi che pongono Xpo come datore di lavoro di prima scelta nel nostro settore".
La società ha attuato specifici programmi di apprendistato e di formazione. Per esempio, permette ai dipendenti che hanno altre funzioni di formarsi come autisti durante il periodo di lavoro. Xpo sta anche assumendo personale per altre attività, come l’informatica, l’amministrazione, la vendita e l’assistenza.