Il 9 settembre Bracchi ha annunciato l'acquisizione di Mateco, società specializzata nei trasporti eccezionali. Questa operazione, gestita sotto la supervisione del fondo di investimento Argos Wityu, rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita e diversificazione di Bracchi, ponendo le basi per una nuova fase di espansione e consolidamento nei settori della logistica.
L'acquisizione di Mateco, azienda con sede nel Nord Italia e fondata nel 1978, s’inserisce in una strategia di ampliamento dei mercati finali serviti da Bracchi. Mateco è un attore di rilievo nel panorama dei trasporti eccezionali, con una solida reputazione nelle soluzioni di trasporto su misura per settori come l'elettromeccanica, l'energia e le grandi infrastrutture. La società vanta avanzate competenze ingegneristiche, che le consentono di gestire carichi complessi e pesanti con un approccio asset-right, perfettamente in linea con il modello operativo di Bracchi.
L'acquisizione di Mateco è il primo investimento realizzato da Argos Climate Action, il fondo buy-out di Argos Wityu focalizzato sulla decarbonizzazione e sulla sostenibilità. L'obiettivo di questo fondo è ridurre l'intensità di CO2 delle aziende del suo portafoglio di almeno il 7,5% all'anno, contribuendo alla creazione di leader sostenibili in Europa.