-
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
30 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Verona ha arrestato un imprenditore del commercio di carburanti e un commercialista con l’accusa di avere organizzato una massiccia frode fiscale, attuata anche tramite fatture false. Sequestrati 33 milioni di euro.
-
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
22 Ottobre 2024 - L’Ufficio federale dei Trasporti svizzero ha approvato la sperimentazione di pannelli solari rimovibili posti tra i binari lungo un tratto di linea ferroviaria, che sarà svolta dalla start-up Sun-ways nei pressi di Neuchâtel.
-
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
17 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Catania ha scoperto una grande frode sul gasolio, acquistato come agricolo e usato per l’autotrazione. Coinvolta anche un'impresa di autotrasporto. Quattordici arresti e sequestro di due milioni.
-
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
8 Ottobre 2024 - L’eventuale aumento dell’accisa sul gasolio in Italia potrebbe spingere le imprese di autotrasporto a rifornirsi all’estero, come ha ammonito il presidente di Conftrasporto. Ecco i Paesi dell’Unione Europea dove si può risparmiare nel pieno.
-
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
4 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato un deposito commerciale, con cisterne di gasolio e automezzi, nell'ambito di un'indagine su presunta frode e miscelazione illecita di carburanti. Sequestrati 120mila litri di carburante.
-
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
4 Ottobre 2024 - L’estensione all’Iran del conflitto in Medio Oriente sta aumentando il prezzo del petrolio, mentre in Italia resta la confusione sul futuro delle accise sul gasolio.
-
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
5 Agosto 2024 - Secondo una ricerca di Ember, nel primo semestre del 2024 la produzione elettrica generata da fonti solare ed eolica ha superato quella generata dai combustibili fossili, nonostante un aumento della domanda di elettricità.
-
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
19 Luglio 2024 - Terna comunica che la produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili in Italia nei primi sei mesi del 2024. la prima è aumentata del 27,3% e la seconda diminuita del 19%., segnando un traguardo significativo per il settore energetico nazionale. Aumenta il consumo nella logistica.
-
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
8 Luglio 2024 - Shell annuncia la sospensione del progetto della grande bioraffineria nel porto di Rotterdam, confermando la crisi della produzione europea dei biocarburanti, colpiti dall’aumento dei costi di materie prime ed energia e dalla concorrenza extra-europea.
-
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
20 Giugno 2024 - La Guardia di Finanza di Vicenza ha denunciato dodici persone al termine di un’indagine su frodi fiscali nel commercio di carburante, attuata tramite fatture false per oltre 123 milioni di euro.
-
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
20 Giugno 2024 - La Guardia di Finanza di Ancona ha scoperto una frode fiscale nel commercio di 133 milioni di litri carburante, sequestrando beni per un valore di oltre 15 milioni di euro. Coinvolte diverse province italiane, tra cui Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Barletta, Pistoia, Reggio Emilia e Sassari.
-
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
28 Maggio 2024 - In due distinte operazioni, la Guardia di Finanza ha scoperto carburante adulterato venduto da distributori nella provincia di Salerno e Siracusa.
-
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
17 Maggio 2024 - La Guardia di Finanza di Asti, in collaborazione con la Procura della Repubblica, ha annunciato la conclusione dell’operazione “Brown Oil”, col sequestro di sette depositi clandestini di gasolio e la denuncia di 27 persone, tra cui un autotrasportatore e camionisti.
-
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
22 Aprile 2024 - La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre tremila litri di gasolio in un deposito ritenuto abusivo posto all’interno di una società di logistica nella zona industriale della città siciliana.
-
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
19 Aprile 2024 - La Guardia di Finanza di Varese ha eseguito il sequestro di beni per un milione e mezzo di euro a una società, che aveva già subito il sequestro di 1,2 milioni. Il motivo è lo stesso: frode nel commercio di carburanti.
-
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
16 Aprile 2024 - Un’operazione coordinata in Friuli Venezia Giulia tra Guardia di Finanza e Polizia Stradale ha scoperto quattro autoarticolati che trasportavano 108mila litri di gasolio di contrabbando e tagliato proveniente dall’Ungheria. Multe agli autisti per oltre 31mila euro.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.