-
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
27 Marzo 2025 - La Guardia di Finanza di Caserta ha sgominato un’organizzazione che vendeva gasolio e benzina a prezzi ribassati grazie a una frode fiscale. Sequestrati beni per 112 milioni di euro.
-
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
19 Marzo 2025 - La Procura di Prato ha inviato avvisi di garanzia a nove persone nell’ambito dell’indagine sull’esplosione avvenuta al deposito d’idrocarburi Eni di Calenzano del 9 dicembre 2024, che causò la morte di cinque persone e il ferimento di 28.
-
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
14 Marzo 2025 - Il Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2025 ha approvato in via definitiva il provvedimento che aumenta gradualmente l’accisa sul gasolio e riduce quella sulla benzina nei prossimi cinque anni.
-
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
19 Febbraio 2025 - Scania ha acquisito le attività di produzione di batterie per veicoli industriali elettrici di Northvolt, nell’ambito della ristrutturazione finanziaria di quest’ultima.
-
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
19 Febbraio 2025 - La Finanza e le Dogane hanno scoperto una frode fiscale sul commercio del gasolio da 15 milioni di euro. L’organizzazione vendeva carburante agevolato per l’agricoltura a scopo di autotrazione.
-
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
30 Gennaio 2025 - Un'operazione della Guardia di Finanza ha scoperto alla fine di gennaio 2025 un vasto sistema di evasione fiscale nel commercio internazionale di prodotti petroliferi. Sequestri per milioni di euro e amministrazione giudiziaria della società coinvolta
-
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
28 Gennaio 2025 - Sull'isola polacca di Ostrów sta sorgendo un grande impianto per la produzione di torri eoliche offshore, che potrà produrne 150 l’anno. I loro componenti sono mossi da assali semoventi Cometto.
-
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
24 Gennaio 2025 - La Commissione Finanze del Senato ha approvato la norma sul “riallineamento” delle accise sul carburante, che prevede un aumento di uno o due centesimi per il gasolio e la riduzione della stessa cifra per la benzina. Ciò comporterebbe un aumento dei costi per l’autotrasporto.
-
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
30 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Verona ha arrestato un imprenditore del commercio di carburanti e un commercialista con l’accusa di avere organizzato una massiccia frode fiscale, attuata anche tramite fatture false. Sequestrati 33 milioni di euro.
-
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
22 Ottobre 2024 - L’Ufficio federale dei Trasporti svizzero ha approvato la sperimentazione di pannelli solari rimovibili posti tra i binari lungo un tratto di linea ferroviaria, che sarà svolta dalla start-up Sun-ways nei pressi di Neuchâtel.
-
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
17 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Catania ha scoperto una grande frode sul gasolio, acquistato come agricolo e usato per l’autotrazione. Coinvolta anche un'impresa di autotrasporto. Quattordici arresti e sequestro di due milioni.
-
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
8 Ottobre 2024 - L’eventuale aumento dell’accisa sul gasolio in Italia potrebbe spingere le imprese di autotrasporto a rifornirsi all’estero, come ha ammonito il presidente di Conftrasporto. Ecco i Paesi dell’Unione Europea dove si può risparmiare nel pieno.
-
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
4 Ottobre 2024 - La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato un deposito commerciale, con cisterne di gasolio e automezzi, nell'ambito di un'indagine su presunta frode e miscelazione illecita di carburanti. Sequestrati 120mila litri di carburante.
-
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
4 Ottobre 2024 - L’estensione all’Iran del conflitto in Medio Oriente sta aumentando il prezzo del petrolio, mentre in Italia resta la confusione sul futuro delle accise sul gasolio.
-
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
5 Agosto 2024 - Secondo una ricerca di Ember, nel primo semestre del 2024 la produzione elettrica generata da fonti solare ed eolica ha superato quella generata dai combustibili fossili, nonostante un aumento della domanda di elettricità.
-
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
19 Luglio 2024 - Terna comunica che la produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili in Italia nei primi sei mesi del 2024. la prima è aumentata del 27,3% e la seconda diminuita del 19%., segnando un traguardo significativo per il settore energetico nazionale. Aumenta il consumo nella logistica.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Videocast K44
Video Player
00:00
14:15
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Ferrovia
La Spagna si divide sullo scartamento ferroviario
L’integrazione del trasporto merci ferroviario tra Spagna e resto dell’Europa richiede di superare il problema del diverso scartamento e per farlo sono in gioco due possibilità.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.