A giugno 2022, la società autostradale Milano Serravalle Milano Tangenziali presentò alla Commissione Europea il progetto SerraHydrogenValle, chiedendo un finanziamento nell’ambito del programma comunitario Alternative Fuels Infrastructure Facility. Bruxelles lo ha accettato, stanziando un finanziamento per attuarlo di circa 13,7 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 45,8 milioni.
Il progetto prevede la costruzione di cinque impianti di erogazione d’idrogeno presso gli svincoli Rho Ovest, Carugate Est e Carugate Ovest delle tangenziali di Milano e di Tortona Est e Tortona Ovest dell’autostrada A7 Milano-Genova. Ogni stazione avrà due erogatori con pressione di 350 e 700 bar, che permetteranno il rifornimento anche dei veicoli industriali, alimentati da serbatoi da 475 chilogrammi.
In una seconda fase la società autostradale aumenterà a due tonnellate la capacità di stoccaggio e potrà produrre idrogeno verde sul posto, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici.