Dal 17 al 19 ottobre 2024, l'intera filiera del trasporto stradale si riunirà nei padiglioni del Piacenza Expo per la prima edizione del T3-Truck Tyre Trailer, una mostra convegno dedicata alle tecnologie, ai mezzi e ai veicoli per il trasporto stradale pesante e leggero, agli allestimenti, rimorchi e semirimorchi, pneumatici e componentistica. L’evento inaugurale sarà il convegno “L’alba dei camion elettrici a batterie: l’offerta di mercato e le motivazioni di chi già li usa o si accinge a metterli in flotta”, moderato dal giornalista Gianenrico Griffini.
Al centro dell’evento ci sarà la discussione sulle sfide e le criticità poste dalla transizione all'elettrico e dalla decarbonizzazione, temi che saranno affrontati durante i workshop e convegni previsti dal programma. Tra gli appuntamenti ci sono il convegno “Sviluppi e nuove prospettive dell'installazione e manutenzione di allestimenti su mezzi di trasporto”, organizzato da Anfia il 18 ottobre alle ore 14:30 e il doppio incontro su “Il soccorso stradale in Italia: criticità e prospettive per un comparto di vitale importanza per la nazione”, promosso da Ancsa, che si terrà il 18 e il 19 ottobre. Nella serata di venerdì 18 ottobre si terrà il “T3 by Night”, con l'apertura serale del quartiere fieristico e momenti di degustazione e intrattenimenti a sorpresa.
Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, ha sottolineato: “Il T3 non è solo il quinto evento dell'anno che proponiamo a Piacenza Expo, ma è anche il secondo alla sua edizione inaugurale, affiancandosi alla Cybsec Expo dello scorso maggio. Abbiamo voluto organizzare il T3 proprio quest'anno, convinti che il format della fiera sia l'elemento vincente. Riteniamo che anche gli operatori dell'autotrasporto e della logistica desiderino eventi altamente specialistici, di breve durata e dai costi contenuti, organizzati in una location come Piacenza, più vocata al comparto rispetto ad altre in Italia”.