Thermo King, in collaborazione con Aksa Würenlos, presenterà allo Iaa 2024 di Hannover la nuova soluzione a batteria E-Coolpac, progettata per innovareil trasporto refrigerato, compreso quello intermodale. Questa innovativa tecnologia a zero emissioni dirette è progettata per adattarsi a diversi tipi di veicoli, tra cui autocarri e semirimorchi ibridi, elettrici, a gas naturale liquefatto e diesel. Inoltre, E-Coolpac è adatto anche a semirimorchi isolati e container marittimi.
La gamma E-Coolpac si distingue per la sua modularità, con possibilità di batteria che variano da 15 kWh a 105 kWh. Questa caratteristica consente di personalizzare la soluzione in base alle esigenze specifiche del veicolo o del container. I moduli batteria possono essere facilmente montati su diverse tipologie di veicoli e sono compatibili sia con le unità di refrigerazione Thermo King, sia con alcune soluzioni Frigoblock.
Una delle caratteristiche più rilevanti di E-Coolpac è la possibilità di espandere la capacità energetica del sistema. Partendo da un’unità base con 35 kWh di capacità, gli utenti possono aggiungere moduli di estensione da 35 kWh o 70 kWh, fino a raggiungere un totale di 105 kWh. Questa flessibilità rappresenta un grande vantaggio per le aziende di trasporto che necessitano di soluzioni personalizzabili per rispettare le normative sempre più stringenti in termini di emissioni e rumorosità.
Le batterie E-Coolpac si presentano come un pacchetto completo: l'elettronica di potenza, i sistemi di comando e i moduli batteria sono integrati all’interno di un robusto involucro. Ogni modello, che varia da 15 kWh a 35 kWh, può essere combinato con i moduli di estensione per aumentare la potenza complessiva, fornendo un'opzione plug-and-play che rende semplice l'espansione della capacità energetica quando necessario. I moduli di estensione contengono solo le celle e il sistema di gestione della batteria (Bms), sfruttando i sistemi di comando dell'unità base per massimizzare l’efficienza. Per quanto riguarda i container marittimi, il sistema E-Coolpac è compatibile con le unità Cff e Magnum Plus, nonché con altre soluzioni di refrigerazione per container Iso1496-2 di altri marchi.
Massimiliano Barberis