Col motto “Go Green” si presenta l’edizione 2023 del principale appuntamento europeo dedicato al trasporto e alla logistica, il Transport Logistic di Monaco di Baviera, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio. La manifestazione si svolgerà in un contesto complesso per il settore, stretto tra aumento dei costi, guerra, relocalizzazione delle filiere produttive e necessità di una transizione ecologica. Il Salone bavarese intende mostrare come le attitudini e i modelli di business stanno cambiando per soddisfare queste sfide.
Il programma delle conferenze e dei seminari comprenderà 58 sessioni, il venti percento in più rispetto alla passata edizione del 2019. La sostenibilità sarà il tema principale, con discussioni su come la transizione energetica possa avere successo grazie a nuovi sistemi di propulsione, combustibili alternativi e nuove catene di produzione. Quattro forum allestiti nei padiglioni si concentreranno sulle tecnologie innovative e sui concetti di conservazione delle risorse. Il programma includerà temi quali la decarbonizzazione dei modi di trasporto, la mobilità elettrica su larga scala nella logistica, catene di approvvigionamento efficienti nei trasporti combinati e per l'ultimo miglio nei centri urbani o standard uniformi per gli immobili e i dati.
Per quanto riguarda la sostenibilità, questa non sarà solo uno degli argomenti dell’evento, ma anche un impegno degli organizzatori a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione. Infatti, per la prima volta dal 1978 non ci sarà un catalogo completo su carta, la fiera rinuncerà anche all'uso di 25mila metri quadrati di moquette nei corridoi e darà priorità all'uso di materiali sostenibili nella costruzione di tutti i forum e delle aree speciali. La quantità di materiali di scarto sarà ridotta raccogliendo e riciclando sistematicamente tutti i materiali utilizzati durante l'allestimento e lo smontaggio degli allestimenti fieristici. Gli espositori possono anche usufruire di un audit GoGreen CO₂ di Messe München per determinare e compensare la loro impronta di carbonio. L'azienda di costruzioni fieristiche Meplan offrirà inoltre per la prima volta uno stand di sistema a zero emissioni di carbonio realizzato con materiali sostenibili.
Chi usa veicoli elettrici potrà usare 110 stazioni di ricarica nel quartiere fieristico, riforniti con elettricità prodotta da fonti rinnovabili (come quella dell’intero complesso) della Messe München. Gli organizzatori affermano che “grazie a questo passaggio completo, si ottiene un risparmio annuo di circa 6.400 tonnellate di emissioni di carbonio durante il normale funzionamento”. Anche i visitatori della fiera possono fare la loro parte: in alternativa ai normali biglietti d'ingresso, il biglietto GoGreen compenserà l'impronta ambientale media donando 5 euro per progetti di protezione del clima.