Dopo anni di difficoltà - con contrazione del Pil, una crisi finanziaria non del tutto conclusa e incertezze nel mondo del lavoro – il 2015 ha segnato una svolta per l'economia del Nord-Est: Pil (+0,8%), consumi (+1,3%), export (+5,8%), investimenti (+1%) hanno invertito la rotta e innescato il segno positivo (dati tratti dal Rapporto Nord Est 2016 di Fondazione Nord Est). Secondo Assologistica, i produttori di quest'area devono ancora affrontare numerose sfide, tra cui quelle relative alla globalizzazione e all'innovazione tecnologica. La competitività delle imprese si gioca soprattutto nella capacità di estendere l'attività a livello globale, aggiunge l'associazione delle imprese di logistica.
Un elemento strategico è il trasporto e ben tre dei dieci Corridoi multimodali europei Ten-T attraversano il Nord-Est: Helsinki-La Valletta, Mediterraneo e Baltico-Adriatico. "Di qui anche la scelta dei decisori locali di realizzare la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, che si sviluppa nel contesto del Corridoio europeo n. 5 (Lisbona-Kiev), ridando linfa a un'area che coinvolge ben 36 comuni (22 nella provincia di Vicenza e 14 nella provincia di Treviso)", precisa Assologistica. Quale ruolo può e deve giocare la logistica con i suoi operatori e le sue infrastrutture? Come la logistica e i trasporti possono e devono contribuire a sostenere la ripresa dell'economia nordestina, dando il proprio contributo nell'affrontare le sfide che la attendono?
Questi sono i temi del convegno "Il Nord-Est, l'Europa, il mondo: quali i progetti e le sfide per la logistica nordestina?", organizzato d'Assologistica in collaborazione con Gruppo Basso. L'incontro si svolgerà al Best Western Premier BHR Treviso Hotel (via Postumia Castellana 2, a Quinto di Treviso) il 29 settembre 2016 dalle 9:00 alle 13:00. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online all'indirizzo: http://www.assologistica.it/iscriviti.html?cat=4
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!