La terza edizione dell'esposizione internazionale dell'industria ferroviaria si trasferisce da Torino a Milano, dove esporranno trecento imprese che forniscono prodotti e servizi per il trasporto di merci e persone su treno. Una delle novità annunciate è il Pendolino Italo Evo, il nuovo treno ad alta velocità realizzato da Alstom Ferroviaria per la compagnia italiana NTV, che entrerà in servizio a dicembre. Il treno sarà esposto nell'area esterna di Fiorenza Trenord, il sito di manutenzione che si raggiunge a piedi dalla Fiera di Milano Rho e che offre l'opportunità di mostrare materiale rotabile in dimensioni reali.
Il nuovo Pendolino Italo Evo è l'evoluzione della omonima famiglia ed è prodotto a Savigliano. Il treno è rosso rubino con muso avveniristico, a garanzia di un elevata aerodinamicità e di sicurezza per il conduttore in caso di impatto. Ha un sistema di trazione distribuita e la rigenerazione dell'energia in frenata. La sua costituzione con materiali riciclabili e la progettazione secondo criteri che ne assicurano ridotte emissioni di CO2 lo rendono eco-sostenibile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!