L'indagine della Finanza è stata lunga e complessa, anche perché l'organizzazione utilizzava un sistema piuttosto sofisticato per riciclare gasolio agevolato per agricoltura e pesca e rivenderlo a grossisti o distributori stradali. Il centro dell'attività era un deposito fiscale di prodotti petroliferi di Terni, che faceva finte vendite di gasolio agevolato a società fittizie in Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. In realtà il gasolio era venduto in nero ad utilizzatori che non avevano diritto ai benefici fiscali.
Per attuare la frode, l'organizzazione manometteva gli impianti di denaturazione, lasciando il gasolio inalterato e quindi non identificabile come agevolato. Il carburante entrava nel deposito fiscale in sospensione d'imposta e usciva con falsa documentazione per essere portato ad altri depositi o direttamente ai distributori stradali. Per svolgere l'indagine, i Finanzieri hanno usato anche intercettazioni telefoniche e localizzazione satellitare dei veicoli usati per il trasporto del gasolio.
La perquisizione di una delle società coinvolte nella frode ha portato alla luce la contabilità parallela dell'organizzazione, da cui è stato stimato il giro d'affari: la banda ha venduto circa venti milioni di litri di gasolio in un solo anno e mezzo, per un valore di undici milioni di euro. Al termine dell'operazione, i Finanzieri hanno sequestrato 450mila litri di gasolio e beni per sette milioni di euro, tra cui sette autocarri, sei rimorchi, un intero deposito fiscale con impianti e cisterne e quote societarie di dodici società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!