Il presidente della VDA, l'associazione tedesca dei produttori di autoveicoli, Matthias Wissmann ha presentato oggi la prossima edizione dello IAA 2016, che si conferma il più importante evento del mondo dedicato ai veicoli industriali e che si svolgerà a Hannover dal 22 al 29 settembre. Il Salone si aprirà in una fase positiva per il mercato europeo dei veicoli industriali. Nel 2015, sono stati venduti in Europa occidentale 259mila veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, con un incremento del 14% sull'anno precedente. La tendenza è proseguita anche quest'anno e nei primi cinque mesi si registra un'ulteriore crescita del 14%, con la previsione di giungere all'otto percento come incremento complessivo dell'anno.
L'ambiente sarà uno dei temi più importanti dello IAA 2016 e Wissmann sottolinea che i carburanti alternativi diventano sempre più importanti. Come esempio, cita lo sviluppo dei motori a gas naturale, la cui rete di distribuzione si diffonde anche grazie al programma comunitario Clean Power for Transport. Nella distribuzione, sta crescendo l'importanza dei veicoli elettrici e ibridi, che avranno la funzione di rendere sostenibile la crescita delle consegne dedicate al commercio elettronico. Ma, ammonisce Wissmann, la riduzione delle emissioni aumenta il costo del trasporto e quindi sono indispensabili incentivi per rinnovare il parco.
Il secondo importante tema dello IAA 2016 sarà la connettività tra veicoli e tra veicoli e infrastrutture, che porta con sé la digitalizzazione e l'automazione. Lo slogan di questa edizione è "driven by ideas", ossia "guidati dalle idee" e mostra l'importanz della parte software dell'autotrasporto e della logistica. Su questo tema i costruttori di veicoli industriali hanno già presentato importanti novità e il Salone tedesco sarà l'occasione per gettare uno sguardo sul trasporto del prossimo decennio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!