Renault ha mostrato allo IAA 2022 una gamma di veicoli commerciali elettrici con celle a combustibile alimentate con idrogeno al posto delle batterie, sviluppati con Hyvia. Al Salone tedesco presentava tre modelli: due per il trasporto delle merci (di cui uno normale da 12 metri cubi e uno granvolume con capacità di 19 metri cubi) e un minibus per quindici passeggeri. Questi modelli offrono un’autonomia fino a 500 chilometri. Oltre i veicoli, lo stand di Renault mostrava prototipi di stazioni di ricarica e celle a combustibile.
Il Renault Master Van H2-Tech è alimentato dai una cella a combustibile da 30kW, una batteria da 33kWh e quattro serbatoi da sei chilogrammi d’idrogeno combinati. Il furgone è costruito a Batilly, in Francia, mentre l’integrazione elettrica e dell’idrogeno è completata da PVI, una sussidiaria del Gruppo Renault con sede a Gretz-Armainvilliers. Il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cleon, mentre l’assemblaggio delle celle a combustibile è svolto nello stabilimento di Flins.
Creata nel giugno 2021, Hyvia è una joint venture partecipata equamente dal Gruppo Renault, che punta a raggiungere la neutralità del carbonio in Europa entro il 2040 e ha venduto 2,7 milioni di veicoli nel 2021, e da Plug Power, leader mondiale nelle soluzioni chiavi in mano a idrogeno e celle a combustibile. "Hy" sta per idrogeno, "Via" per strada. Con sede in Francia e vendita in tutta Europa, Hyvia offre un ecosistema completo e unico che include veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile, stazioni di ricarica per idrogeno, nonché servizi di finanziamento e manutenzione per flotte.
Massimiliano Barberis