L'evento di Misano Adriatico si svolgerà sabato 26 maggio e domenica 27 maggio, ma già nel pomeriggio di venerdì cominceranno ad arrivare i primi camion decorati del raduno nazionale. Quest'anno, l'ingresso avviene con un biglietto circolare che apre i cancelli di tutte le attività e gli spettacoli: dalle gare dei camion da corsa a quelle di auto iscritte al Trofeo Super Cup, alle esposizioni commerciali, ai test drive in pista internazionale e nelle aree paddock, al raduno dei camion decorati, all'esposizione dell'area usato ai test drive dei veicoli commerciali in pista prove. Come in passato, anche quest'anno lo spazio è diviso in tre parti, comunicanti tra loro: gli spalti del circuito dove si svolgerà la prima gara del 2018 del Fia European Truck Racing Championship; il paddock dove esporranno costruttori di veicoli e componenti; l'ampio piazzale dei camion decorati dove sono attesi circa duecento veicoli. Tra le Case presenti nel paddock ci saranno Petronas, Iveco, Mercedes Volvo Group, Garmin, Sandhills Scai/Hitachi, CNH Industrial, DKV, Rhiag, Forini, Valeo, Vulcangas.
Questa sarà la prima edizione del Greening Misano Grand Prix Truck, il programma di sostenibilità ambientale e sociale della tappa italiana del campionato europeo. Questo programma intende sensibilizzare sull'importanza dei comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi e ridurre l'impatto ambientale dell'evento stesso, con iniziative come la corretta raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, secondo principi di economia circolare. A tale fine saranno allestite, in collaborazione con Hera e Cesa, le isole ecologiche nell'area paddock e spettatori, mentre in collaborazione con Summertrade sarà organizzata una raccolta delle eccedenze alimentari, che nell'ottica della lotta allo spreco di cibo saranno poi donate a organizzazioni non profit del territorio. Inoltre, sarà organizzato un servizio di assistenza alle persone con disabilità a cura dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. "Accoglieremo, assisteremo e offriremo compagnia – dice Stefano Vitali, responsabile progetti esteri dell'Associazione – nel corso della manifestazione e degli eventi in programma all'interno del circuito. La collaborazione avviata con MWC è ormai solida ed efficace, utile ad offrire a tutti l'opportunità di godere pienamente di eventi così spettacolari".
Il costo del biglietto intero è di 14 euro per la giornata di sabato, 18 per la domenica e 28 dell'intero weekend.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!