Venerdì 16 settembre 2016 si svolgerà a Milano un incontro che avrà come tema l'applicazione della tecnologia della blockchain in ambito import-export, dove sono rilevanti le componenti della logistica e del supply chain. L'incontro è organizzato da ItalyRoundTable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professional), una delle principali associazioni internazionali di riferimento per i professionisti della gestione della catena distributiva, che opera per sostenere lo sviluppo di chi lavora in questo settore.
Tecnicamente la blockchain è un libro mastro di transazioni decentralizzato e crittograficamente sicuro. È una tecnologia che consente di scambiare su internet informazioni e proprietà, ed è in grado di mettere in relazione gli individui in modo veloce ed efficace senza l'ausilio di una terza figura (intermediari) o autorità centrali. Il tutto avviene tramite il peer to peer, ossia lo scambio di dati tra computer collegati grazie alla rete internet. Questo sistema consente di condividere più informazioni possibili, è un archivio i cui file non possono essere modificati o contraffatti.
"Le caratteristiche della blockchain sono perfette per trasferire il titolo di possesso di asset tra soggetti reciprocamente estranei: pagamento, bancali di merce, ordini di acquisto, note di carico, certificati di origine, sono tutti esempi di asset che cambiano di mano tra partner commerciali", ha spiegato Igino Colella, presidente Italy RoundTable CSCMP.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!