L’associazione Alis ha presentato l’edizione 2023 dell’evento LetExpo dedicato al trasporto delle merci e alla logistica, che organizza alla Fiera di Verona con una parte espositiva e una convegnistica. Questa seconda edizione si svolgerà in cinque padiglioni da mercoledì 8 a sabato 11 marzo, con gli stand di trecento espositori e un centinaio di momenti di confronto con imprese, istituzioni e professionisti del settore. Parteciperanno operatori della logistica, del trasporto stradale, marittimo e ferroviario, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi alle imprese, Case costruttrici di veicoli industriali, porti italiani ed europei, interporti nazionali ed internazionali, associazioni, operatori delle nuove energie e dei nuovi carburanti, agenzie di risorse umane e ricerca del lavoro, centri di ricerca ed enti di formazione.
L’evento affronterà anche la questione della carenza di lavoratori nella logistica. L’Alis Academy occuperà un’area di mille metri quadrati, che sarà il palcoscenico di enti di formazione – tra cui istituti scolastici superiori e università – società di risorse umane e ricerca di lavoro. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di quattromila docenti e studenti provenienti da tutta Italia. Già nella prima edizione del 2022 LetExpo è stata l’occasione per colloqui di lavoro di ricerca di personale.
In ambito sociale, LetExpo ospiterà una “Mostra itinerante sui crimini nazi-fascisti” promossa dallo Stato Maggiore della Difesa con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e la collezione di auto d’epoca del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, nonché le presentazioni di opere di artisti contemporanei tra cui Lello Esposito. Un padiglione sarà dedicato ad Alis per il Sociale, che ospiterà quaranta associazioni, fondazioni ed enti no-profit.
Vi riproponiamo le interviste sul trasporto combinato strada-rotaia svolte dal videocast K44 durante l'edizione 2022 del LetExpo.