Volvo Trucks ha annunciato le novità che presenterà allo IAA di Hannover a settembre 2024, dove mostrerà una gamma completa di veicoli industriali con propulsori elettrici a batteria, celle a combustibile e motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili. Allo stand si potrà vedere sia la nuova gamma FH Aero - recentemente lanciata in Europa, Asia e Africa, disponibile in varianti elettriche e a biocarburante – e il nuovo Volvo Vnl, sviluppato per il mercato statunitense su una piattaforma completamente nuova che include tecnologie autonome all'avanguardia.
Il Volvo FH16 Aero avrà il nuovo motore D17 da 17 litri, certificato per Hvo e biodiesel B100. Tra le novità, sarà presente il Volvo FM Low Entry, il primo camion Volvo sviluppato esclusivamente con un gruppo propulsore a batteria, che offre una straordinaria visibilità per il conducente, migliorando la sicurezza nell'ambiente cittadino.
Volvo Trucks svelerà allo IAA 2024 la sua nuova tecnologia e-axle, progettata per i camion elettrici a batteria e a celle a combustibile di prossima generazione, che permette una maggiore autonomia elettrica e una guida migliorata. Molti dei modelli Volvo presenti al Salone tedesco avranno il sistema di retrovisione Camera Monitor System, che sostituisce gli specchi con videocamere.
Questi sono gli otto modelli che Volvo Trucks esporrà allo IAA 2024: Volvo FH Aero Electric 4x2 con sistema Cms; Volvo FH16 Aero 4x2 con carburante Hvo, cabina Xxl e Cms; Volvo FMX Electric 6x4 con cassone ribaltabile trilaterale; Volvo FM Low Entry 6x2 con cassone ribaltabile; Volvo FM 4x2 a gas con Cms; Volvo FE Elettrico 4x2 con multibenna; Volvo VNL 860; Volvo a celle combustibili (camion di prova).