La mattina del 29 giugno 2018 la moglie ha trovato nella sua casa di Tortona il corpo inanimato di Bruno Binasco, di 73 anni, che è stato per lungo tempo il braccio destro di Marcellino Gavio, in particolare come il responsabile della finanza del Gruppo nella funzione di amministratore delegato di Argo Finanziaria. Nel 1992 venne coinvolto in Mani Pulite, una vicenda che gli causò sei arresti ma da cui è uscito senza conseguenze grazie ad assoluzioni e prescrizioni. Dopo quasi quaranta anni al servizio dei Gavio, Binasco uscì dal gruppo nel luglio 2013 per avviare alcune attività imprenditoriali, anche nell'ambito del trasporto e della logistica. Nel 2014 il suo nome apparve come presidente della Slala - Sistema Logistico del Nord Ovest d'Italia, fondazione che però a quel tempo risultava inattiva. Lo stesso anno è diventato presidente di Acerbi Industrial Vehicles, di cui era anche socio. Al momento della morte, Binasco presiedeva anche altre società, tra cui una editoriale che pubblica il Panorama di Tortona. Su Repubblica, Claudio Acerbi dichiara che "siamo scossi e attoniti, il dottor Binasco è stato fondamentale nel rilanciare il nostro gruppo. Era una figura che andava al di là del manager e del socio, era diventato un amico di famiglia". Dalle prime notizie, Binasco si sarebbe tolto la vita e non si conoscono i motivi del gesto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!