Pensata nel 2015 a livello provinciale, On The Road – Parma Truck Festival nel 2016 allarga i suoi orizzonti in ambito nazionale con l'obiettivo di avvicinare famiglie, bambini e curiosi al mondo dell'autotrasporto, settore vitale per l'economia del Paese. Ma non è un raduno per camionisti, ma una vera festa dedicata all'autotrasporto e ai suoi appassionati, affermano gli organizzatori. L'appuntamento è fissato per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio lungo i 2360 metri del tracciato dell'autodromo di Varano de Melegari, la storica pista in provincia di Parma.
Il tema centrale della manifestazione sarà la sicurezza, argomento trattato in convegni organizzati con il contributo della Polizia Stradale, Motorizzazione Civile, AUSL, Università di Parma e Ministero degli Interni e dei Trasporti. I temi affrontati spazieranno dai comportamenti connessi alla guida, fino ad aspetti più tecnici come la scelta degli pneumatici, la corretta alimentazione di chi guida e la sicurezza sul lavoro sia in ambito di trasporto che di logistica.
Durante i due giorni (a ingresso gratuito), non mancheranno le occasioni di divertimento. Raduno ed esibizione di veicoli aerografati e camion storici, esposizione e demo di automezzi, un'area di animazione per ragazzi e bambini, una postazione dj con la presenza di una radio nazionale e punti di ristoro con i classici food truck. Inoltre, sarà offerta la possibilità – su prenotazione – di guidare su pista camion e auto sportive, grazie all'assistenza dei piloti professionisti del circuito di Varano.
L'evento è promosso dalla Fai Parma, con il patrocinio di Fai Nazionale e dell'Istituto Mario Remondini la scuola di formazione professionale per l'autotrasporto. "Sarà una vera festa dove ci piacerebbe far conoscere a tutti il mondo dell'autotrasporto e dare un idea diversa del nostro settore, spesso vittima di una cattiva immagine" ha detto Lorenzo Lanzi presidente Fai Parma.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!