Array ( [0] => 15 [1] => 8527 )

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Migliorare l’accessibilità delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T) garantendo più efficaci e rapide connessioni logistiche dai porti dell’Adriatico all’entroterra e promuovendo misure e soluzioni congiunte per ridurre i tempi di attesa alle frontiere dei Balcani Occidentali a beneficio della sostenibilità del trasporto merci nell’area. Questo è l’obiettivo di ADRIPASS, progetto coordinato dal Segretariato Esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) e finanziato nell’ambito del programma Interreg Adrion, che dal gennaio 2018 vede impegnati undici partner dell’area adriatico ionica tra i quali il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Gect ‘Euregio Senza Confini’, strumento comune di gestione politica delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia il cui obiettivo è quello di favorire la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nell’Unione Europea (UE).

    Il progetto ADRIPASS nasce dalla necessità di comprendere meglio le barriere fisiche ed immateriali che ostacolano lo sviluppo dei nodi logistici e dei corridoi merci nell’area adriatico ionica, promuovendo un insieme integrato di misure e azioni volte a migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti e l’adozione di innovazioni in ambito ICT nonché favorendo una migliore governance del settori trasporti rafforzando la coesione tra gli Stati membri dell’Unione Europea e gli Stati Extra-UE presenti nell’area.

    Oltre alle analisi sopra citate, ADRIPASS ha supportato i porti partner di progetto: Capodistria (Slovenia), Ploce (Croazia), Bar (Montenegro), Durazzo (Albania) e la Regione di Epiro (Grecia) nel concreto sviluppo di azioni sperimentali mirate ad aggiornare e potenziare le piattaforme ICT dei porti dedicate alla gestione amministrativa ed operativa dei processi in ambito portuale.

    L’aggiornamento operato tramite ADRIPASS del Port Community Systems consente oggi ai porti di ottimizzare e automatizzare i processi logistico-portuali in entrata e in uscita con benefici evidenti in termini di efficienza e sostenibilità per tutta la rete di trasporto merci della regione Adriatico-Ionica.

    Uno degli obiettivi principali del progetto è altresì creare una rete di cooperazione istituzionale permanente che permetta di sostenere azioni concrete a supporto della strategia EUSAIR ovvero la “Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica” volta a promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-Ionica.

    Al fine di supportare le istituzioni locali ad affrontare adeguatamente le problematiche legate al trasporto merci multimodale nell’area di programma Adrion sono state inoltre condotte analisi specifiche sui vari punti di frontiera. L’Università Aristotele di Salonicco, assieme agli altri partner di progetto, ha coordinato indagini in campo e ricerche documentali mirate a identificare i principali problemi riscontrati in corrispondenza dei diversi tipi di nodi logistici lungo i corridoi in esame.

    I risultati della ricerca hanno consentito non solo di individuare le problematiche presenti presso i porti marittimi, i porti fluviali e i vari punti di frontiera (stradali e ferroviari) ma anche di evidenziare quanto sia reale la possibilità di migliorare significativamente i flussi merci nell’area Adriatico-Ionica intervenendo sulle infrastrutture già esistenti attraverso l’attuazione di misure immateriali e piccoli investimenti mirati.

    Grazie ai risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto ADRIPASS, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) ha redatto un piano di azione transnazionale che da un lato riassume le soluzioni da adottare per superare le problematiche riscontrate nell’area presa in esame, dall’altro concorre anche alla definizione di una più generale roadmap per la loro attuazione.

    La conferenza finale del progetto ADRIPASS dal titolo “Strategie e Strumenti per ridurre gli ostacoli transnazionali”, promossa dal partner capofila InCE, si svolgerà online il giorno 2 dicembre 2020 dalle ore 9.30 alle 13.30. In questa sede verranno presentati i risultati di progetto, tra cui le azioni sperimentali condotte nei cinque porti selezionati nell’area Adriatico-Ionica. Sarà inoltre discussa da esperti di eccezione la tematica del miglioramento dell’efficienza dei corridoi delle reti trans-europee di trasporto attraverso l’utilizzo di soft measures e strumenti ICT quale chiave di sviluppo dell’intera regione.

    Interverranno alla tavola rotonda, moderata da Ulf Wikström– Interact; Matej Zakonjšek, direttore di TCT (Transport Community Permanent Secretariat), Maja Handjiska-Trendafilova, Responsabile del Dipartimento del Programma RCC (Regional Cooperation Council), Pierluigi Coppola, Coordinatore Pilastro 2 EUSAIR (Strategia Europea per la Macroregione Adriatico e Ionica), Franc Zepic, Coordinatore Priorità Area 1B EUSDR (Strategia Europea per la Macroregione del Danubio).

    Le attività sopra descritte rientrano nell’ambito del progetto europeo ADRIPASS, co-finanziato da fondi FESR e IPA a valere sul Programma Interreg Adrion 2014-2020.

    Per registrarsi alla conferenza cliccare qui:
    ADRIPASS FINAL CONFERENCE
    Il link per partecipare alla conferenza online sarà inviato solo ai partecipanti registrati.

    Per informazioni:

    Sito web: https://adripass.adrioninterreg.eu/
    e-mail: dileno@cei.int

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow