Il programma delle terza edizione di questo evento comprende anche temi di attualità, come l'omicidio stradale e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas), due temi entrati nella legislazione italiana in queste ultime settimane. "Con Traspo Day mettiamo in risalto la straordinaria potenzialità di realtà rilevanti nel trasporto, hub fondamentali per la movimentazione nazionale e internazionale delle merci, porti e interporti che sempre più spesso vengono inseriti nei flussi e nei corridoi dei traffici", ha dichiarato Antimo Caturano, presidente di A1 Expo.
"Inoltre avremo tanti momenti di confronto e dibattito su temi connessi ai trasporti con ospiti importanti, come il presidente del Comitato nazionale Albo gestori ambientali, Eugenio Onori, il professor Sergio Garbarino, che ha avuto parte attiva nelle commissioni ministeriali sul decreto patenti di guida e apnee notturne e il comandante Girolamo Simonato, dell'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale".
Alla conferenza stampa è intervenuto anche Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, che ha sottolineato l'importanza di Traspo Day che, quest'anno, si presenta con una forte componente seminariale, con l'obiettivo di accendere i riflettori su questioni importanti che riguardano non solo il mondo dei trasporti – e dell'autotrasporto in particolare - ma anche la sicurezza stradale, le buone norme di prevenzione e la promozione di interventi che incidano fattivamente sui fattori di rischio.
"Sin dall'inizio – ha dichiarato Longo – ho visto la nascita di Traspo Day con grande interesse, anche e soprattutto perché è una manifestazione sul trasporto voluta, pensata e organizzata da chi di e nel trasporto vive e lavora. Ecco perché credo che Traspo Day sia un'iniziativa unica e inimitabile, una delle poche occasioni in cui abbiamo l'opportunità di avere dare voce e visibilità a un settore spesso bistrattato ma che ha un ruolo da protagonista nell'economia del Paese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!