-
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
18 Novembre 2024 - Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.
-
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
15 Novembre 2024 - Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
-
Viaggiano in ritardo i contributi per rinnovo carri e locomotori
15 Novembre 2024 - Il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, ha denunciato i ritardi nell’erogazione del contributo “Loco e Carri, che agevola il rinnovo del parco rotabile delle compagnie ferroviarie italiane. L’UE lo ha approvato nel 2023.
-
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
13 Novembre 2024 - Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.
-
La Finanza scopre infiltrazioni mafiose nei cantieri ferroviari
12 Novembre 2024 - La Guardia di Finanza ha eseguito il 12 novembre 2024 otto arresti nelle province di Lodi, Verona e Crotone durante un’indagine sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in cantieri ferroviari nazionali.
-
Sciopero a oltranza dei ferrovieri in Francia a dicembre 2024
11 Novembre 2024 - Quattro sindacati francesi annunciano uno sciopero a oltranza dei ferrovieri contro la chiusura di Fret Sncf. Cresce l'incertezza tra i lavoratori e la possibilità di pesanti disagi per merci e passeggeri.
-
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
6 Novembre 2024 - In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.
-
Sncf Fret si dividerà in due società per trasporto e manutenzione
6 Novembre 2024 - La decisione merci della compagnia ferroviaria francese Sncf Fret sarà divisa a gennaio 2025 in due diverse società specializzate nel trasporto e nella manutenzione. Si perderanno circa 500 posti di lavoro.
-
Deutsche Bahn recluta macchinisti indiani per carenza di personale
6 Novembre 2024 - Deutsche Bahn sta reclutando macchinisti indiani già qualificati per affrontare la carenza di personale in Europa. Prima di operare, gli immigrati saranno formati sui protocolli operativi e di sicurezza della compagnia tedesca.
-
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
4 Novembre 2024 - Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.
-
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
29 Ottobre 2024 - La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.
-
Kazakistan e India puntano sui treni a doppio piano
28 Ottobre 2024 - Kazakistan e India stanno sperimentando treni per container a doppio piano, una soluzione già ampiamente usata negli Stati Uniti dagli anni Ottanta. Raddoppiando la portata calano i costi del trasporto.
-
Il tunnel Fehmarnbelt potrebbe subire ulteriori ritardi
23 Ottobre 2024 - Il tunnel sottomarino Fehmarnbelt, progettato per unire con strada e ferrovia Germania e Danimarca, potrebbe subire un ulteriore rinvio, a causa dei ritardi sul versante tedesco. La Danimarca ha già realizzato una galleria di diciotto chilometri.
-
Verso la conclusione i lavori della ferrovia austriaca Koralpe
23 Ottobre 2024 - Con il cambio d’orario a dicembre 2025 sarà percorribile il nuovo corridoio ferroviario austriaco Koralpe con la nuova galleria di base Koralm lunga 33 chilometri che passa sotto la barriera alpina tra Carinzia e Stiria.
-
In Svizzera cala la quota ferroviaria nel 1° semestre 2024
23 Ottobre 2024 - Il traffico merci attraverso le Alpi mostra segni di rallentamento in Svizzera nel primo semestre del 2024, con un lieve calo della quota ferroviaria e un aumento dei transiti stradali, influenzato da fattori economici e infrastrutturali.
-
Gts potenzia il trasporto ferroviario in Campania
22 Ottobre 2024 - Il Gruppo pugliese Gts ha potenziato i trasporto ferroviario intermodale tra Piacenza e Nola, raddoppiando i viaggi settimanali dei tre da tre a sei la settimana.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.