-
La Spagna si divide sullo scartamento ferroviario
26 Marzo 2025 - L’integrazione del trasporto merci ferroviario tra Spagna e resto dell’Europa richiede di superare il problema del diverso scartamento e per farlo sono in gioco due possibilità.
-
Rcg potenzia i collegamenti ferroviari con la Turchia
26 Marzo 2025 - Öbb Rail Cargo Group potenzia i collegamenti ferroviari tra Europa e Turchia, offrendo maggiori frequenze, tempi di transito ridotti e migliori servizi intermodali.
-
Le imprese ferroviarie contro l’evoluzione frenetica dell’Ertms
25 Marzo 2025 - Tre associazioni europee delle imprese ferroviarie si oppongono alla situazione frammentaria sull’installazione in Europa del sistema di segnalamento Ertms/Etcs, chiedendo un’unica variante per tutta l’Unione.
-
Meno treni e più camion attraverso la Svizzera nel 2024
24 Marzo 2025 - Il rapporto 2024 dell’Ufficio federale dei trasporti svizzero sul trasporto ferroviario delle merci mostra un calo della quota del treno e un aumento del traffico stradale. Una delle principale cause è la manutenzione straordinaria delle rete.
-
Rfi investe in Lombardia sulle merci, ma le grandi opere aspettano
20 Marzo 2025 - Rete Ferroviaria Italiana ha avviato interventi di potenziamento dell’infrastruttura lombarda per le merci, che è al limite della sua capacità. Ma rinvia gli interventi di più ampia portata.
-
Le richieste di Fermerci al ministro dei Trasporti sul trasporto ferroviario
13 Marzo 2025 - L’associazione Fermerci ha incontrato il ministro dei Trasporti per illustrare la situazione del trasporto ferroviario delle merci e per chiedere interventi urgenti per mitigare l’impatto delle interruzioni e rilanciare il settore.
-
FS avvia il combinato strada-rotaia per i prefabbricati
13 Marzo 2025 - Il 13 marzo 2025 Polo Logistica FS ha annunciato una collaborazione con Baraclit e Murano per il trasporto combinato strada-rotaia di prefabbricati in calcestruzzo destinati alla costruzione di uno stabilimento in Campania.
-
Accordo tra Lombardia e Ticino per la ferrovia del Gottardo
12 Marzo 2025 - C'è l'accordo tra Lombardia e Canton Ticino per il completamento della ferrovia del Gottardo. È la prima volta che si delinea un’alleanza esplicita tra le due regioni di confine con una richiesta di attenzione indirizzata all’Europa
-
Perché il Terzo Valico ferroviario dei Giovi non basta
11 Marzo 2025 - Il Terzo Valico offrirà nuove opportunità per i trasporti intermodali, ma le sue potenzialità resteranno in parte vanificate, almeno per alcuni anni. Il nodo maggiore resta la capacità verso l’area milanese
-
Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor
7 Marzo 2025 - Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
-
La Germania frena sulla nuova ferrovia per il Brennero
5 Marzo 2025 - L’assemblea parlamentare della Baviera ha rinviato a data da destinarsi la realizzazione di una nuova linea ferroviaria verso il Brennero, confermando che per la Germania questo corridoio è periferico.
-
Le spedizioni intermodali di Kombiverkehr flettono nel 2024
3 Marzo 2025 - Le difficoltà dell’economia tedesca e la manutenzione della rete ferroviaria hanno colpito nel 2024 anche il trasporto intermodale e il principale operatore della Germania, Kombiverkehr, che ha subito una contrazione del 5% delle spedizioni.
-
Nuova ferrovia Torino-Lione, già disponibile il prospetto della rete
28 Febbraio 2025 - Telt ha diffuso la prima bozza del Prospetto informativo di rete della galleria ferroviaria di base del Moncenisio, indirizzato alle imprese ferroviarie interessate al futuro esercizio della nuova linea italo-francese. Cosa prevede per i treni merci.
-
Incendio a un treno merci di benzolo nella Repubblica Ceca
28 Febbraio 2025 - Intorno a mezzogiorno del 28 febbraio 2025 un treno merci carico di benzolo ha preso fuoco dopo uno svio, generando fiamme alte oltre venti metri. Nessun ferito, ma un’importante linea ferroviaria è interrotta.
-
Una sola condanna per l’incidente ferroviario di Pioltello
25 Febbraio 2025 - Il 25 febbraio 2025 è terminato il processo di primo grado per il grave incidente ferroviario di Pioltello del 2018, che causò la morte di tre persone. È stato condannato solo uno dei nove imputati. Assolta anche Rfi.
-
La Lettonia frena su Rail Baltica, ma il programma procede
25 Febbraio 2025 - Rail Baltica è uno dei più importanti corridoi ferroviari europei, che oltre a servire il trasporto delle merci ha una valenza geopolitica nell’ambito dei rapporti tra Unione Europea e Russia. Il suo sviluppo procede però a fasi alterne. Ecco la situazione attuale.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Videocast K44
Video Player
00:00
14:15
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.