CargoBeamer procede rapidamente nel suo programma di avviare collegamenti intermodali europei usando il suo sistema di carico per semirimorchi sui treni che non richiede mezzi di sollevamento. Un passo importante è stata l’apertura del terminal al porto di Calais, avvenuta a giugno 2021, da cui il mese successivo è iniziato il primo collegamento con Perpignan, al confine tra Francia e Spagna. Ora la società comunica che il 4 ottobre avvierà la rotta tra Calais e il suo terminal di Domodossola.
Questa connessione inizierà con quattro viaggi settimanali in entrambe le direzioni, che diventeranno sei a dicembre. I treni potranno caricare semirimorchi con profilo P400 (anche refrigerati e silo) e container. Si potranno trasportare pure merci pericolose. Il nuovo terminal di Calais permette di caricare un treno intermodale in venti minuti. “Nei prossimi anni amplieremo significativamente tutta la nostra rete di rotte e terminal, in modo da poter arrivare presto a trasportare merci in tutta Europa in modo ecologico con i treni CargoBeamer", precisa Matthias Schadler, amministratore delegato di CargoBeamer Intermodal Operation.