Non bastano i controlli nelle gallerie autostradali del nodo genovese per mettere in crisi il trasporto di container da e per lo scalo ligure, perché presto si potrebbe intasare anche la linea ferroviaria. L’allarme viene da Federlogistica (Conftrasporto) e parte dalla chiusura prevista da 24 luglio (e fino a settembre) della linea ferroviaria che collage Genova a Milano via Mignanego, a causa di lavori legati alla costruzione del Terzo Valico. I treni saranno deviati sulla linea che passa da Ovada, che però secondo Federlogistica è già satura.
Il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, conosce bene la situazione perché è stato in passato presidente dell’Autorità portuale di Genova. “Il sistema portuale ligure non reggerebbe contemporaneamente il blocco autostradale e quello ferroviario”, egli spiega. “Per questo chiediamo alla ministra, che sappiamo sta seguendo direttamente e con grande attenzione l’emergenza Liguria, di intercedere con Rfi affinché i lavori sulla linea ferroviaria siano posticipati di almeno tre settimane. In questo modo si supererebbero il periodo di fine luglio e le prime due settimane di agosto che, storicamente, registrano traffici stradali più intensi”.
Merlo conclude affermando che “se i lavori non venissero posticipati, si aggraverebbe ulteriormente il traffico pesante sulle autostrade, già bloccate, proprio durante l’esodo vacanziero. Siamo fiduciosi che la nostra proposta di buon senso possa essere accolta”.