Il terminal intermodale di Mortara diventerà da settembre uno dei principali hub italiani nel trasporto ferroviario con la Cina, grazie all'accordo firmato ieri con la compagnia logistica Changjiu Logistics. Il primo treno per la struttura lombarda partirà dalla città cinese di Chengdu per Varsavia, dove le unità di carico dirette in Italia saranno trasbordate in un convoglio con destinazione Mortara. Secondo quanto dichiara una nota del Polo Logistico Integrato di Mortara, il tempo di viaggio varierà da 17 a 19 giorni. Nel 2017 la programmazione prevede un viaggio settimanale in entrambe le direzioni, per salire a due o tre – secondo la domanda – nel 2018.
Il calendario di ogni viaggio inizia sette giorni prima della partenza con la conferma della prenotazione e cinque giorni prima avviene lo sblocco dei container. Due giorni prima si completa lo sdoganamento, mentre due o tre giorni dopo il semaforo verde, il treno giunge a Alashanoy, dove avvengono le operazioni doganali. Il quattordicesimo giorno di viaggio, il convoglio arriva a Mala per altre pratiche doganali d'ingresso in Europa ed antro i due giorni successivi giunge a Varsavia, dove i container sono trasferiti sul treno per Mortara. Nel terminal lombardo i contenitori arrivano tra il diciassettesimo e il diciannovesimo giorno dalla partenza. Il tempo di consegna door-to-door è previsto tra 18 a 22 giorni.
I container sono tracciati durante l'intero percorso, grazie a una scatola nera con ricezione Gps che rileva posizione, velocità, temperatura, umidità, forze di collisione e stato delle porte. I dati sono trasmessi a una piattaforma online. Secondo Changjiu Group, i mercati maggiormente interessati a questo servizio sono la moda, l'arredamento, l'alimentare e il vino, l'elettronica e l'automotive. Sono merci che vogliono viaggiare più velocemente della nave (pagando anche una tariffa superiore) ma vogliono spendere meno dell'aereo (scontando un tempo di viaggio maggiore).
"Siamo orgogliosi di essere stati in questi anni di crisi generalizzata, l'unico terminal in grado di nascere e crescere, e siamo ancor più orgogliosi di ospitare il primo collegamento ferroviario diretto tra Italia e Cina che ci si augura possa favorire ulteriormente l'interscambio tra Italia e Cina, grazie anche ai servizi che possiamo di poter offrire", ha dichiarato Andrea Astolfi, presidente di Polo Logistico Integrato.
Changjiu Logistics è il braccio logistico del Changjiu Group, gruppo quotato nella Borsa di Shangai, che nel 2016 ha fatturato venti miliardi di euro. La società logistica è tra le prime sei nel suo settore in Cina e la prima tra quelle quotate. Nel Paese asiatico ha 33 piattaforme, più una negli Stati Uniti e una ad Amburgo. Svolge già collegamenti ferroviari con l'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!