Il 19 maggio 2022 è stato abbattuto del diaframma tra i due lotti costruttivi di Mules e del Sottoattraversamento Isarco della nuova ferrovia del Brennero, creando così un collegamento continuo lungo 24 chilometri tra il portale Sud di Fortezza al Brennero, nell’ambito dei 64 chilometri di linea tra Fortezza e Innsbruck. Sinora, sono stati scavati 151 dei 230 chilometri delle gallerie complessivamente previste nei versanti italiano e austriaco dell’opera.
“È stato abbattuto l‘ultimo diaframma tra i due cantieri italiani realizzando un corridoio sotterraneo, senza soluzione di continuità, tra la stazione di Fortezza e il tunnel del Brennero”, ha dichiarato la presidente di Rfi, Anna Masutti. “Questo territorio ha una forte rilevanza strategica perché rappresenta la porta di accesso Sud della Galleria di Base, opera fondamentale per incrementare e migliorare la mobilità di persone e merci tra l’Italia e il resto d’Europa, che permetterà di potenziare l’asse Verona-Innsbruck-Monaco sul Corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo”.