Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Accordo a quattro in Turchia per la ferrovia Asia-Europa

    Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha fatto emergere in primo piano il ruolo diplomatico della Turchia che ormai intende chiaramente sfruttare questa opportunità per muoversi a tutto tondo non solo dal punto di vista della visibilità politica, ma anche e soprattutto con l’ambizione di giocare le proprie carte sul piano economico. Ankara vuole diventare sempre più un ponte tra Asia ed Europa, favorendo nuovi corridoi commerciali alternativi a quelli che vedono il passaggio a nord. Per questo, ai primi di luglio 2022, la Turchia ha promosso e annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro sui trasporti ferroviari all’interno del Consiglio di coordinamento ministeriale quadrilaterale Bulgaria-Ungheria-Serbia-Turchia.

    L’aumento del volume degli scambi tra l’Asia, e la Cina in particolare, con l’Europa deve necessariamente trovare uno sbocco e questo significa rilanciare quello che viene indicato come Middle Corridor, come valida alternativa dal punto di vista della distanza percorsa e dei tempi di trasporto. Dal Consiglio quadrilaterale arriva un’analisi comparata delle diverse ipotesi di transito. Un treno merci che dalla Cina raggiunge l’Europa attraverso la rotta a nord, e quindi attraverso la Russia, percorre 10mila chilometri in almeno venti giorni; se sceglie il corridoio meridionale attraverso il canale di Suez via nave, arriva a percorrere 20mila chilometri in 45-60 giorni. Ma se lo stesso treno sceglie il Middle Corridor passando dalla Turchia percorre 7mila chilometri in 12 giorni. Appare evidente il vantaggio in quest’ultima ipotesi.

    La Turchia intende quindi sviluppare rapidamente le infrastrutture di trasporto per competere in modo globale anche dal punto di vista logistico. Del resto, il piano Transport Vision 2053 (dove l’anno è l’orizzonte temporale di riferimento) prevede di destinare risorse finora mai viste per il settore dei trasporti nel suo complesso. Obiettivo delle Autorità e delle Ferrovie turche è aumentare la competitività riducendo i costi e favorendo così l’incremento dei volumi: al termine del piano si stima di passare da 38 milioni di tonnellate l’anno a 440 milioni.

    In questi ultimi mesi la Turchia ha intensificato le relazioni economiche a est con Azerbaigian, Kazakistan e Georgia. Cuore del progetto è infatti la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars (BTK) che collega l’Azerbaigian con la Turchia attraverso la Georgia. Lunga 826 chilometri è stata completata e aperta all’esercizio, provvidenzialmente si potrebbe dire oggi, nell’ottobre del 2017. Il tracciato fa parte di un progetto più ambizioso per collegare le ferrovie del Caucaso meridionale con l’Europa, in quella che è già stata definita una nuova Via della Seta, tornata repentinamente alla ribalta dopo gli ultimi scenari geopolitici.

    Ora l’attenzione del Consiglio quadrilaterale è tutta concentrata sul favorire la realizzazione della nuova direttrice ferroviaria lunga poco meno di 230 chilometri che parte da Kapıkule, nome del valico di frontiera turco con la Bulgaria, uno dei più trafficati d’Europa, e raggiunge Halkalı, la stazione più occidentale della già esistente linea Marmaray a Istanbul. Ma anche intervenire su tutti quegli aspetti gestionali e burocratici che frenano le potenzialità del trasporto ferroviario.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024

    Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024

    Le rilevazioni della Iata mostrano che il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto anche a novembre 2024, con una percentuale dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il 2025 restano preoccupazioni relative all’andamento dell’economia.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion

LOGISTICA

Arriva in Italia il biodiesel Hvo di Neste per camion
Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni

LOGISTICA

Ups potenzia la logistica sanitaria europea con due acquisizioni
Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo

LOGISTICA

Sequestrati otto milioni nella logistica per la Gdo
Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità

LOGISTICA

Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
previous arrow
next arrow