Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Accordo a quattro in Turchia per la ferrovia Asia-Europa

    Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha fatto emergere in primo piano il ruolo diplomatico della Turchia che ormai intende chiaramente sfruttare questa opportunità per muoversi a tutto tondo non solo dal punto di vista della visibilità politica, ma anche e soprattutto con l’ambizione di giocare le proprie carte sul piano economico. Ankara vuole diventare sempre più un ponte tra Asia ed Europa, favorendo nuovi corridoi commerciali alternativi a quelli che vedono il passaggio a nord. Per questo, ai primi di luglio 2022, la Turchia ha promosso e annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro sui trasporti ferroviari all’interno del Consiglio di coordinamento ministeriale quadrilaterale Bulgaria-Ungheria-Serbia-Turchia.

    L’aumento del volume degli scambi tra l’Asia, e la Cina in particolare, con l’Europa deve necessariamente trovare uno sbocco e questo significa rilanciare quello che viene indicato come Middle Corridor, come valida alternativa dal punto di vista della distanza percorsa e dei tempi di trasporto. Dal Consiglio quadrilaterale arriva un’analisi comparata delle diverse ipotesi di transito. Un treno merci che dalla Cina raggiunge l’Europa attraverso la rotta a nord, e quindi attraverso la Russia, percorre 10mila chilometri in almeno venti giorni; se sceglie il corridoio meridionale attraverso il canale di Suez via nave, arriva a percorrere 20mila chilometri in 45-60 giorni. Ma se lo stesso treno sceglie il Middle Corridor passando dalla Turchia percorre 7mila chilometri in 12 giorni. Appare evidente il vantaggio in quest’ultima ipotesi.

    La Turchia intende quindi sviluppare rapidamente le infrastrutture di trasporto per competere in modo globale anche dal punto di vista logistico. Del resto, il piano Transport Vision 2053 (dove l’anno è l’orizzonte temporale di riferimento) prevede di destinare risorse finora mai viste per il settore dei trasporti nel suo complesso. Obiettivo delle Autorità e delle Ferrovie turche è aumentare la competitività riducendo i costi e favorendo così l’incremento dei volumi: al termine del piano si stima di passare da 38 milioni di tonnellate l’anno a 440 milioni.

    In questi ultimi mesi la Turchia ha intensificato le relazioni economiche a est con Azerbaigian, Kazakistan e Georgia. Cuore del progetto è infatti la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars (BTK) che collega l’Azerbaigian con la Turchia attraverso la Georgia. Lunga 826 chilometri è stata completata e aperta all’esercizio, provvidenzialmente si potrebbe dire oggi, nell’ottobre del 2017. Il tracciato fa parte di un progetto più ambizioso per collegare le ferrovie del Caucaso meridionale con l’Europa, in quella che è già stata definita una nuova Via della Seta, tornata repentinamente alla ribalta dopo gli ultimi scenari geopolitici.

    Ora l’attenzione del Consiglio quadrilaterale è tutta concentrata sul favorire la realizzazione della nuova direttrice ferroviaria lunga poco meno di 230 chilometri che parte da Kapıkule, nome del valico di frontiera turco con la Bulgaria, uno dei più trafficati d’Europa, e raggiunge Halkalı, la stazione più occidentale della già esistente linea Marmaray a Istanbul. Ma anche intervenire su tutti quegli aspetti gestionali e burocratici che frenano le potenzialità del trasporto ferroviario.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow