Il testo dell'intesa prevede che i cantieri per potenziare il raccordo ferroviario con il porto di Genova saranno aperti a marzo e dovranno terminare entro dicembre 2019. Il programma comprende l'ampliamento del fascio d'accesso al terminal container VTE con il raddoppio del binario di accesso al terminal e, al suo interno, la costruzione di due nuovi binari e l'adeguamento dei quattro già esistenti, per raggiungere una configurazione a sei binari lunghi ciascuno 450 metri. Secondo l'accordi, l'ASP del Mar Ligure Occidentale consegnerà a RFI un'area di circa 84mila metri quadrati e quest'ultima svolgerà gli adeguamenti a proprie spese. Al termine dei lavori, il VTE potrà aumentare il numero di treni movimentati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!